Qual è l’ipoteca giusta? Sybille e Dominik Dornbierer spiegano perché alla fine hanno scelto l’ipoteca modulare.
Tra qualche mese la famiglia Dornbierer si trasferirà nella nuova abitazione di proprietà. Sybille e Dominic Dornbierer ci raccontano quali requisiti doveva avere la nuova casa, perché hanno scelto il finanziamento della Baloise e cosa apprezzano di più dell’ipoteca modulare.
Sybille Dornbierer: A dire il vero siamo sempre stati molto bene nel nostro appartamento di 4,5 vani a Soletta. Ma con due bambini era diventato piccolo. Avevamo bisogno di più spazio. E poi volevamo un giardino più grande, soprattutto per i bimbi.
Dominic Dornbierer: E più spazio per la sfera privata di tutti.
Dominic e Sybille Dornbierer (entrambi 32 anni) sono sposati e hanno due bambini: Moritz (2 anni) e Anouk (5 mesi). La famiglia vive in affitto in un appartamento al pianterreno di 4,5 vani a Soletta, in posizione molto centrale, nelle immediate vicinanze del centro e dell’Aare.
Avevate pensato fin dall’inizio di costruire la vostra casa?
D.D.: No, eravamo aperti a tutto. Ma cercando nella zona di Selzbach – Riedholz ci siamo imbattuti in un progetto a Lommiswil. Ci siamo subito innamorati della posizione e dell’ambiente a misura di famiglia. Inoltre abbiamo potuto modificare il progetto secondo i nostri desideri e le nostre aspettative. I committenti e gli architetti sono stati molto accondiscendenti.
S.D.: Ci siamo informati presso varie banche per confrontare diverse offerte. Del resto non si tratta di un piccolo investimento.
Vi siete informati anche in Internet?
D.D.: Un po’, ma più che altro ci siamo fatti consigliare dagli amici. Abbiamo amici e conoscenti che stanno costruendo o ristrutturando e ci hanno dato molte informazioni utili, anche per il finanziamento.
Perché alla fine avete scelto la Baloise?
D.D.: A parte le condizioni vantaggiose, la banca ci ha fatto semplicemente una buona impressione.
D.D.: No, è stato determinante il colloquio di consulenza personale. Fin dall’inizio sapevamo che per scegliere tra offerte simili sarebbe stato decisivo anche l’aspetto personale, l’impressione che ci avrebbe fatto la banca. E con la Baloise c’è stata sintonia fin dall’inizio!
S.D.: Ad esempio abbiamo molto apprezzato il fatto di poter includere i fondi del terzo pilastro che deteniamo presso la banca e l’assicurazione.
Perché avete scelto proprio l’ipoteca modulare?
D.D.: Ci ha colpito soprattutto il modulo “ammortamento diretto” perché è l’ideale per noi e per questo l’abbiamo scelto.
S.D.: Io ho trovato molto interessante anche la garanzia anticipata del tasso d’interesse, ma il modulo “ammortamento diretto” ci offre più vantaggi.
Questo modulo è conveniente per voi anche se prevede un sovrapprezzo dello 0,05 %?
D.D.: Sì, l’offerta della Baloise restava comunque la migliore per finanziare il nostro sogno.
S.D.: E con i vantaggi dell’ammortamento volontario la convenienza aumenta. Probabilmente ne trarremo un grande vantaggio già tra cinque anni.
D.D.: Inoltre, in caso di una donazione o di un’eredità, sappiamo come investire al meglio i nostri soldi. Cosa si può volere di più?
Auguriamo alla famiglia Dornbierer la massima felicità nella nuova casa!