Marc ha concordato un appuntamento con un consulente patrimoniale della Baloise.
Luce smorzata e schermo ampio: inizialmente mi sembra di essere come a una presentazione aziendale privata. Il mio consulente patrimoniale però mi chiarisce subito la situazione. Oggi desidera scoprire con me quale tipo di investitore sono e quale strategia di investimento è la più adatta a me. Per questo la Baloise ha sviluppato un processo di consulenza unico nel suo genere: si chiama “Baloise Life Advice”, in breve BLA. BLA è uno strumento digitale interattivo che calcola passo dopo passo la mia personalità finanziaria.
Per prima cosa il tool propone di stabilire i miei obiettivi. Il mio consulente mi aiuta nella formulazione: “Ha qualche progetto per cui sta risparmiando? È già proprietario dell’immobile in cui abita? Desidera diventarlo un giorno? Ha intenzione di impiegare questo denaro per la sua pensione?”
«Ha qualche progetto per cui sta risparmiando? È già proprietario dell’immobile in cui abita? Ha intenzione di impiegare questo denaro per la sua pensione?»
Effettivamente ho alcuni progetti: desidero acquistare una casa vacanze al Sud e finanziare la formazione di mia figlia. Il mio consulente prende nota di questi obiettivi. Allo stesso tempo stabiliamo anche quanto desidero investire ogni mese. Il mio consulente mi chiede quale risultato voglio raggiungere e la mia risposta è ottimistica: desidero avere un rendimento annuo dell’8%. Poi definisco ancora un orizzonte d’investimento e fisso un riferimento a cinque anni.
Il prossimo passo si prospetta interessante: rispondo alle domande di un quiz interattivo. In questo modo il mio consulente può conoscermi meglio. Anche io imparo molto su me stesso. Scopro, ad esempio, che sono un investitore prudente, il che significa che non accolgo volentieri troppi rischi. Il mio consulente mi spiega allora che la mia aspettativa di rendimento dell’8% è estremamente ottimistica e che non è adatta al mio profilo di rischio.
Il tool BLA mi pone anche domande sulle mie conoscenze finanziarie, analizza le mie decisioni e infine mi caratterizza come persona curiosa.
Non ho partecipato a questa esercitazione solo per soddisfare la mia curiosità. Come mi ha spiegato il mio consulente, le domande a cui ho appena risposto sono state elaborate da esperti nell’ambito della finanza comportamentale. Questa scienza analizza come il comportamento degli investitori influisce sul risultato dei loro investimenti. È emerso che durante la pianificazione dell’investimento vengono commessi alcuni errori tipici.
Qual è il primo errore che commetterei? Il tool BLA si interessa anche a questa domanda. Per quel che mi riguarda, sembra che mi affidi troppo alle previsioni. Il mio consulente mi dice che molti investitori commettono lo stesso errore: “Il valore delle previsioni di media o di amici sugli andamenti dei corsi viene spesso sopravvalutato. Non è possibile prevedere utili e perdite.”
Tuttavia, c’è speranza. A quanto pare infatti cado meno in altre trappole: non mi lascio guidare dall’istinto gregario e non soffro di un’eccessiva fiducia nelle mie capacità. Due qualità che sono evidentemente utili se desidero investire una parte del mio patrimonio.
«Il valore delle previsioni di media o di amici sugli andamenti dei corsi viene spesso sopravvalutato.»
Infine il mio consulente mi spiega ancora il rapporto tra opportunità di rendimento e rischio di perdita. In base alla mia personalità, il tool BLA valuta sia le mie opportunità di rendimento sia il mio rischio di perdita come bassi. Il mio consulente finanziario mi mostra un’alternativa e mi colloca in un rapporto rischio / rendimento medio. Per l’attuazione concreta questo significherebbe che la mia soluzione d’investimento comprenderebbe più strumenti equivalenti alle azioni del previsto. Da ciò dovrebbe derivare anche una durata più lunga dell’investimento per poter compensare le perdite dei corsi.
Devo ammettere che inizialmente ero critico nei confronti di questo approccio. Ora però sono alquanto colpito. Il tool BLA mantiene quanto promette: i miei risultati sono plausibili, così come i consigli di investimento differenziati. È stata un’esperienza molto interessante. Per dirla in poche parole: ora sono del parere che il tool BLA sia assolutamente un must per le persone che vogliono ottenere di più dal proprio denaro. Assolutamente consigliato, cinque stelle da parte mia.
- Un metodo di consulenza esclusivo, basato sui vostri obiettivi
- Quattro pacchetti a scelta, in base alle vostre esigenze
- Un tool intelligente per stabilire il vostro piano d’investimento