Analizzare, valutare e prendere decisioni: i portfolio manager sono esperti di investimenti. La loro gestione attiva del portafoglio mira a generare un valore aggiunto per gli investitori. Per raggiungere la miglior performance possibile, gli specialisti degli investimenti di capitale analizzano costantemente il contesto di mercato e i dati aziendali, si confrontano con i colleghi e sviluppano nuove idee di investimento.
I compiti e il campo di responsabilità di un portfolio manager sono molteplici. «Da un lato vogliamo ottenere il miglior rendimento possibile per i nostri investitori. Dall’altro vogliamo mantenere al minimo il rischio, limitare le perdite e proteggere il patrimonio. Queste sono le nozioni di base», spiega Daniel Kuenzi, Head of Portfolio Management Multi Asset, che ha 50 anni e lavora come portfolio manager per Baloise Asset Management dal 2005.
La giornata di un portfolio manager inizia acquisendo informazioni, dagli sviluppi macroeconomici e politici fino agli sviluppi sul piano aziendale: «Dobbiamo avere sempre bene a mente le informazioni attuali per poter prendere decisioni», sottolinea Kuenzi. La prima parte della giornata è quindi dedicata alla raccolta di informazioni per poter impostare correttamente il portafoglio: a tal fine il portfolio manager si confronta quotidianamente con i colleghi in merito ai più recenti sviluppi di mercato. Per la gestione attiva del rischio si utilizzano modelli interni appositamente sviluppati, da cui i portfolio manager possono rilevare lo stato dei mercati: è una fase in cui si possono acquistare azioni? Oppure una fase in cui si devono piuttosto vendere azioni? Sono molti gli indicatori che confluiscono nel quadro generale. Partendo da quest’ampia base di informazioni, i portfolio manager possono reagire in modo attivo alle circostanze del mercato.
Con tutte le informazioni che devono essere filtrate e tenute in considerazione, il lavoro di squadra svolge un ruolo speciale, come sa bene l’economista aziendale: «Il team è tutto. Serve la competenza parziale di tutti per trovare una soluzione. Non si può fare tutto da soli». La sua specialità sono i multi-asset, ossia fondi misti che combinano diverse classi d’investimento. Kuenzi lavora con questi “moduli” (ad esempio azioni, materie prime, immobili) e si occupa di trovare la giusta disposizione e quindi la composizione del portafoglio. Gli altri portfolio manager e analisti del suo team sono a loro volta specialisti per i singoli “moduli” o classi d’investimento.
La seconda parte della giornata si svolge quindi principalmente nel segno dell’analisi. Il portfolio manager è costantemente alla ricerca di nuove soluzioni di investimento per i portafogli. «Al momento i mercati attraversano un periodo molto impegnativo e si aggiungono sempre nuove classi d’investimento. Esistono molte possibilità a cui gli investitori non avrebbero altrimenti alcun accesso.» Tanto meglio che Kuenzi e il suo team siano informati così bene sui temi e sulle tendenze più recenti e sviluppino insieme idee di investimento.
Anche la vicinanza agli investitori è parte della quotidianità di un portfolio manager, che dialoga con gli investitori attraverso tavole rotonde e presentazioni. Così, mentre è il portfolio manager a farsi carico della gestione per portare avanti la costituzione del vostro patrimonio, voi potete dedicarvi ad altre cose importanti.