Sfruttare le opportunità di rendimento
Chi desidera aumentare il proprio patrimonio con le tradizionali soluzioni di risparmio, come il conto di risparmio, si trova ora di fronte a grandi sfide. I tassi d’interesse sono ai minimi storici in tutto il mondo, anche in Svizzera. La tendenza al ribasso era già iniziata negli anni ʽ80. Alla fine del 2019, il tasso d’interesse medio di risparmio pagato dalle banche per la clientela privata era dello 0,04 per cento, calcolato dalla Banca nazionale svizzera. Una normalizzazione del livello dei tassi d’interesse sembra essersi spostata in un futuro lontano. Mentre il denaro giace nel conto di risparmio, non solo non c’è alcun rendimento, ma c’è anche il rischio di una perdita di valore a causa dell’inflazione. Con una media dello 0,5–1 per cento, il tasso d’inflazione in Svizzera è relativamente moderato. Tuttavia, se i vostri risparmi non crescono di conseguenza, il potere d’acquisto del denaro può diminuire a lungo termine.
Gli investitori possono trarre profitto da investimenti intelligenti anche in un ambiente a basso tasso d’interesse. Quindi, se volete fare accantonamenti per la vecchiaia, acquistare un immobile o raggiungere altri obiettivi finanziari, non dovete cadere nella trappola del conto di risparmio. I fondi d’investimento sono un’alternativa interessante. In questo caso, il risparmio in fondi segue un principio simile al risparmio su un conto. Ma qui i contributi di risparmio confluiscono nei fondi, e gli investitori possono sperare in un aumento di valore. Gli investimenti in titoli aprono opportunità di rendimento e possono quindi contribuire a un continuo accumulo del patrimonio nonostante l’inflazione, mentre il rischio è solitamente gestibile.
Non è necessario un grande investimento: anche i piccoli contributi (a partire da 100 franchi) che vengono investiti in fondi a intervalli regolari (ad esempio mensili) in passato hanno dato buoni risultati a lungo termine. Così si può raggiungere il proprio obiettivo anche a piccoli passi. Quando si risparmia con i fondi, un orizzonte d’investimento a medio e lungo termine è particolarmente adatto perché i rischi possono essere compensati da un pagamento graduale e a lungo termine. In questo modo l’effetto cost-average si sviluppa in modo ottimale, il che si ripaga con il regolare risparmio di una somma fissa. Ciò significa che vengono automaticamente acquistate più unità quando i prezzi scendono e, di conseguenza, meno unità quando i prezzi aumentano. In qualità di investitori, potete così ottenere a lungo termine un prezzo medio più favorevole per le vostre quote del fondo. Inoltre, il rendimento di un piano di risparmio in fondi può essere superiore a quello di un investimento una tantum.
In questo caso la diversità gioca un ruolo importante: a differenza di un normale acquisto di azioni, l’ampia diversificazione riduce il rischio complessivo. Potete anche beneficiare dell’effetto dell’interesse composto. Ciò significa che il reddito torna direttamente nei fondi, dove può continuare a lavorare per voi. Inoltre, i fondi d’investimento offrono un margine d’azione flessibile: siete voi a decidere in quali fondi investire. Anche la durata e l’importo degli investimenti possono essere adattati individualmente. Inoltre, avete sempre accesso ai vostri beni attraverso opportunità di acquisto o di vendita.
Gli investitori che scelgono i fondi d’investimento della Basilese sfruttano quindi attivamente le opportunità offerte dal mercato azionario. Oltre al risparmio d’investimento, i fondi d’investimento sono particolarmente adatti anche al risparmio a lungo termine per il pensionamento, poiché è possibile sfruttare le opportunità di rendimento nonché di vantaggi fiscali.