Chi desidera aumentare le proprie opportunità di rendimento nell’attuale contesto di bassi tassi d’interesse e far fruttare il proprio denaro, dovrebbe interessarsi ai fondi di investimento. Dalla somma investita all’interesse composto: rispondiamo alle domande più frequenti sul tema della costituzione del patrimonio con fondi.
Immaginatevi una sorta di “pentola” in cui viene raccolto il denaro degli investitori. Questo contenitore viene gestito dal gestore del fondo. Gli specialisti in investimenti di capitale investono il denaro raccolto secondo il principio della diversificazione del rischio (diversificazione) in diversi valori patrimoniali come azioni, obbligazioni, immobili o materie prime. Interessi e dividendi derivanti dagli investimenti confluiscono nel patrimonio del fondo. Se i ricavi vengono versati annualmente a ogni singolo investitore si parla di fondo di investimento a distribuzione, mentre nei fondi ad accumulazione i ricavi vengono direttamente reinvestiti.
Uno dei tipi più comuni di fondi è il fondo azionario, che investe il vostro patrimonio del fondo principalmente in azioni, quindi in quote di diverse società quotate in borsa. Fondi obbligazionari o fondi pensione acquistano titoli a tasso fisso, ad esempio obbligazioni. I fondi misti combinano diverse classi d’investimento, come azioni e titoli a tasso fisso. In questo modo il rischio viene diversificato in modo più ampio. Un fondo immobiliare investe il denaro in diversi immobili (ad esempio terreni, case, partecipazioni a società immobiliari).
No, con i nostri fondi di investimento a gestione attiva sarà un portfolio manager esperto a farsi carico della gestione del fondo, osservando costantemente il mercato e analizzando aziende e azioni promettenti. L’esperto acquista e vende titoli, da un lato per mantenere in equilibrio il vostro investimento e dall’altro per ottenere per voi i ricavi più elevati possibile. Così voi avrete tempo per altre cose importanti.
Un versamento unico è possibile, ma non obbligatorio. Nel risparmio in fondi è possibile investire in fondi già piccoli importi (da 100 franchi) a intervalli regolari (ad esempio mensilmente). In questo modo potete raggiungere i vostri obiettivi finanziari anche a piccoli passi. In questo caso, è adatto un orizzonte di investimento a lungo termine: la durata lunga e i graduali versamenti consentono di compensare i rischi. Inoltre, l’effetto cost-average e quindi il metodo del prezzo medio possono svilupparsi in modo ottimale.
In caso di costituzione del patrimonio a lungo termine, ad esempio per la previdenza, l’effetto dell’interesse composto comporta vantaggi decisivi. Sul denaro investito in fondi ricevete interessi o ottenete proventi. Se i ricavi vengono investiti direttamente nel fondo, questi possono maturare ulteriori utili. L’anno successivo riceverete nuovamente interessi. Su un periodo prolungato, il vostro capitale cresce così esponenzialmente.
Con i fondi di investimento rimanete flessibili. Siete voi a decidere in quali fondi volete investire. Anche durata e importo dell’investimento rimangono decisioni autonome. Avete un piano di risparmio in fondi e questo mese potreste aumentare un po’ la quota? Adeguare l’importo di risparmio regolare è semplice. In più, grazie alle possibilità di acquisto o vendita avete sempre accesso al vostro patrimonio.
Avete altre domande?
Date un’occhiata al nostro glossario o richiedete una nostra consulenza.