Da tempo la sostenibilità è un tema importante per Baloise Group. Già nel 1995 vennero sottoscritte le dichiarazioni in ambito assicurativo sullo sviluppo sostenibile, formulate nel quadro del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente. Dal 1° gennaio 2019, Baloise Asset Management applica la propria politica di investimento responsabile (la “Responsible Investment Policy” o “RI-Policy”) a tutti i nuovi fondi nel settore assicurativo e da gennaio 2020 questa politica verrà estesa anche ai fondi investiti in prodotti (fondi azionari, obbligazionari e misti) direttamente gestiti per clienti terzi.
«Una delle conseguenze di questa misura è stata l’innalzamento del rating di Baloise da parte di MSCI Inc. da BB a BBB nel luglio 2019. MSCI Inc. è il più grande fornitore mondiale di servizi di analisi di sostenibilità e rating ambientale, sociale e di governance», ha aff ermato Tonino Puntillo, senior portfolio manager della Baloise Asset Management.
Nell’ambito del processo di investimento c’è un ordine chiaramente defi nito: «Nella scelta dei titoli, oltre all’asset allocation strategica e tattica, vengono integrati i fattori ESG utilizzando i dati di MSCI ESG Research», ha spiegato Puntillo. Complessivamente, l’universo della sostenibilità di MSCI ESG Research comprende oltre 9000 imprese. Esso copre i settori ecologico (E), sociale (S) e della governance (G). «Siamo convinti che l’integrazione dei criteri ESG possa influire positivamente sul profi lo rischio-rendimento dei nostri fondi comuni di investimento. In quest’ottica, l’ESG rappresenta un ulteriore strumento per un’effi cace gestione del rischio dei nostri portafogli.» Recentemente, MSCI ha pubblicato uno studio che dimostra come l’integrazione ESG riduca i rischi estremi e sistemici e abbia un impatto positivo sulla redditività aziendale. Questi due eff etti, in ultima analisi, vanno a benefi cio degli investitori.
Gli investimenti responsabili si stanno sviluppando in modo molto dinamico, non da ultimo grazie al piano d’azione dell’UE, che sta promuovendo I’integrazione dei criteri ESG non solo nei prodotti fi nanziari ma anche nella consulenza d’investimento.