- Nuove strategie
- Effetto di costo medio
Quando si affronta il tema del risparmio, gran parte della popolazione svizzera continua a puntare sul contante. Secondo uno studio rappresentativo del servizio svizzero di confronto online Moneyland, circa l’80 per cento parcheggia il proprio denaro sul conto di risparmio. Tuttavia, nel contesto di rischi legati all’inflazione e bassi tassi d’interesse, il risparmio sul conto appare poco promettente.
Se desiderate ottenere di più dal vostro denaro, non dovreste cadere nella trappola del conto di risparmio. Un’alternativa interessante sono i fondi di investimento, con cui è possibile investire in modo attivo nei mercati finanziari e quindi sperare in incrementi di valore. In questo caso svolge un ruolo decisivo la diversificazione del rischio. Contrariamente all’abituale acquisto di azioni, l’ampia diversificazione riduce il rischio complessivo.
Soprattutto nel contesto di mercato volatile, vale la pena esaminare più da vicino il tema del risparmio in fondi. Il principio è simile al risparmio sul conto, ma in questo caso i contributi di risparmio confluiscono nel fondo. Questa soluzione è possibile già con piccoli contributi (da 100 franchi), che ad esempio vengono investiti mensilmente. Attraverso versamenti graduali è quindi possibile compensare i rischi nell’arco di un orizzonte di investimento a lungo termine. Inoltre, più volatile è il contesto di mercato, più può svilupparsi il cosiddetto effetto cost-average. Se diminuiscono le quotazioni, acquistate più quote. Se aumentano le quotazioni, acquistate meno quote. Se si investono sempre gli stessi importi in modo anticiclico, è possibile beneficiare delle fluttuazioni del corso con l’aiuto del metodo del prezzo medio.
L’orizzonte di investimento è importante. È qui che entra in gioco l’effetto dell’interesse composto. Investendo denaro in un fondo, ricevete su di esso interessi o ricavi. Se investite questi ricavi direttamente nell’investimento in fondi, questi possono maturare ulteriori utili. L’anno successivo riceverete nuovamente interessi. Su un periodo prolungato, il vostro capitale cresce così esponenzialmente. Reinvestire i ricavi ottenuti, anziché distribuirli agli investitori, corrisponde ai fondi ad accumulazione.
Tempi nuovi richiedono nuove strategie. Tra queste vi sono i cosiddetti fondi tematici, che puntano su megatrend globali: si tratta di tendenze di mercato a lungo termine, che si basano su cambiamenti duraturi di fattori economici e sociali. Investite con BFI Megatrends Select nel mondo in cambiamento e sfruttate così le opportunità delle tendenze future, dalla digitalizzazione alla tecnologia fino alla decarbonizzazione. BFI Megatrends Select vi consente di approfittare dei cambiamenti strutturali e a lungo termine a livello economico e sociale. Rispetto ai fondi orientati in modo monotematico, l’ampia diversificazione in fondi azionari contribuisce ad aumentare la stabilità dell’investimento. Il portafoglio di fondi si compone di quattro settori orientati al futuro: cambiamento demografico e salute, decarbonizzazione, digitalizzazione e tecnologia come “Best ideas”, ad esempio nei settori urbanizzazione o tecnologia ambientale.