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Blog Il meglio di banca e assicurazione

Assicurazione e banca sotto lo stesso tetto: una combinazione unica in Svizzera.

14 gennaio 2020

Il connubio tra la Baloise perdura dal 2000. Un’interazione attiva grazie alla quale i clienti ricevono soluzioni assicurative e bancarie.

I nostri consulenti Previdenza & Patrimonio si muovono in due mondi: quello bancario e quello assicurativo. Abbiamo chiesto a uno di loro di presentarci questo modello con i suoi vantaggi e le sue peculiarità.

«I nostri clienti ricevono il meglio da entrambi i mondi.»

Assicurazione e banca: i vantaggi

Quali sono i vantaggi di una consulenza interdisciplinare?

I nostri clienti ricevono il meglio da entrambi i mondi. L’aspetto centrale della collaborazione è dato dalla consulenza. Cosa succede quando si va in banca? Si riceve una soluzione. E un’assicurazione offre una soluzione assicurativa. Da noi, invece, si riceve la soluzione migliore. Infatti, rispondiamo alle esigenze dei nostri clienti in modo molto più flessibile. Inoltre siamo in grado di mantenere uno sguardo d’insieme. Chi si affida a più di un partner perde di vista il quadro generale a causa della mancanza di coordinamento. I nostri prezzi sono fortemente competitivi e la pianificazione pensionistica è addirittura gratuita.

Ci sono vantaggi anche per il consulente?

Il consulente gode di una certa libertà, perché non deve offrire al cliente un prodotto strettamente definito. Questa copertura ottimale delle esigenze dei clienti crea una sensazione positiva ed è stimolante. Siamo inoltre convinti che la competenza interdisciplinare diventerà ancora più importante in futuro. Infatti, le sfide demografiche crescono e la nostra società diventa sempre più anziana. Per i nostri consulenti si apre quindi uno scenario molto interessante.

«Questa copertura ottimale delle esigenze del cliente crea una sensazione positiva e dà motivazione.»

Più nel concreto: come funziona la collaborazione tra banca e assicurazione?

O i clienti chiedono direttamente una consulenza combinata oppure sono i nostri collaboratori a proporla. I nostri collaboratori ricevono la formazione internamente in loco e sanno quando possono proporre questa soluzione. Il colloquio di consulenza si svolge poi con il consulente alla clientela personale e un collaboratore del team Previdenza & Patrimonio. Esiste inoltre la possibilità di coinvolgere un esperto di Private Banking. Questo viene deciso individualmente per ciascun cliente, mantenendo sempre il focus su ciò che gli è più utile.

Focus su previdenza e patrimonio

Quali esigenze dei clienti è possibile soddisfare con questo approccio?

Se l’esigenza riguarda il settore della previdenza e/o del patrimonio, viene stabilito se il cliente ha effettivamente bisogno di entrambe le soluzioni – assicurativa e bancaria – oppure no. Se è incerto e non conosce le prestazioni di cui avrebbe bisogno, possiamo aiutarlo a fare chiarezza. Infatti, siamo disponibili anche soltanto per un parere e per l’analisi di una situazione esistente. La combinazione di pianificazione pensionistica e soluzione d’investimento integrata è uno dei nostri prodotti più utilizzati. Inoltre, forniamo supporto a molti clienti che ricevono il pagamento di un’assicurazione sulla vita discutendo insieme delle varie possibilità di investimento.

Chi si avvale dei vostri servizi?

In particolare assistiamo persone che pensano già alla pensione o che sono prossime alla pensione. Siamo un partner affidabile per tutti gli svizzeri. Se necessario, offriamo anche consulenze a domicilio.

Anche i giovani possono usufruire della vostra offerta?

Nella pianificazione pensionistica vale il principio: prima si comincia, meglio è. Secondo la mia esperienza: attendere costa e anche piccole cifre accantonate quando si è giovani possono aiutare molto in età avanzata. Attualmente gli interessi sono certamente molto bassi, ma questa situazione può cambiare da un momento all’altro. Consigliamo una valutazione dei rischi anche ai giovani al primo impiego.

Come si svolge la consulenza per una pianificazione pensionistica?

Per la pianificazione pensionistica il cliente deve compilare un modulo che serve a definire le priorità. Alcune priorità ne escludono chiaramente altre: ad esempio, mettere insieme massima sicurezza e massimo guadagno non è semplicemente possibile. Il nostro compito è spiegare al cliente questi fattori, in modo tale che possa decidere in modo consapevole.

«Per la pianificazione pensionistica si sa: quanto prima, tanto meglio.»

E poi?

Analizziamo i risultati. Esaminiamo la situazione effettiva e definiamo gli obiettivi del cliente. Ne risultano possibili misure che simuliamo con l’aiuto di un software e che presentiamo al cliente. In base alle nostre conoscenze e alle nostre esperienze, gli consigliamo poi una serie di azioni. In tre o quattro colloqui troviamo insieme la soluzione migliore.

Quando entra in gioco la pianificazione patrimoniale?

Può darsi che, parlando di pianificazione pensionistica, emerga anche il desiderio del cliente di pianificare il proprio patrimonio. O perché dispone già di una buona riserva di denaro per la pensione o perché desidera far fruttare i suoi averi.

Offriamo ai nostri clienti un metodo di consulenza esclusivo che mette al primo posto i loro obiettivi di vita. Per introdurre questo approccio nella consulenza alla clientela, abbiamo sviluppato un tool innovativo: BLA patrimonio. Questo tool ci permette di trovare una soluzione d’investimento che tiene conto della personalità del cliente, delle sue esigenze e delle sue aspettative.

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