Una panoramica su regole, pericoli, rischi e comportamento corretto.
Per spostamenti rapidi da un posto all’altro, i veicoli elettrici sono un’opzione molto gettonata e, soprattutto nelle zone urbane, offrono molti vantaggi. Con i monopattini elettrici e le e-bike non c’è più bisogno di cercare un posteggio in lungo e in largo e si evitano i tram e gli autobus sovraffollati. I monopattini elettrici poi sono così compatti e leggeri che si possono portare comodamente ovunque, l’ideale quindi anche per l’ultimo miglio.
Altrettanto pratiche sono anche le ormai numerose offerte di sharing presenti in Svizzera. Con questo sistema, i veicoli elettrici sono disponibili ovunque e in qualsiasi momento. Questi modelli di sharing si offrono particolarmente per la fase di introduzione dei veicoli. Anche chi desidera percorrere tragitti più lunghi può avvalersi dei veicoli elettrici, ovvero dei modelli “veloci” fino a 45 km/h, l’ideale per queste distanze.
Anche un corretto comportamento alla guida minimizza i rischi. È consigliato fare i primi esercizi di guida su una proprietà privata. Una volta acquisita familiarità con il veicolo elettrico, potete avventurarvi nella circolazione stradale. La cosa migliore è farlo con le protezioni e l’attrezzatura giuste, ovvero casco (non obbligatorio ma consigliato), ginocchiere, paragomiti, parapolsi e con un abbigliamento ben visibile.
Con una velocità adeguata, la luce accesa e una guida previdente è possibile evitare gli incidenti. Chi è sempre pronto a reagire agli errori degli altri utenti della strada è in chiaro vantaggio. Anche qui è valida la regola: al massimo una persona per veicolo.
Prima di passare alla strada, c’è anche un’altra cosa da tenere presente. Sia il detentore di un veicolo elettrico proprio che il conducente di uno preso a noleggio necessitano di una propria assicurazione responsabilità civile di privati. In caso di incidente, questa copre infatti i danni arrecati a terzi. Per i modelli “veloci”, questa copertura è compresa nella targa di controllo.
Ma cosa succede in caso di furto, errori di utilizzo, danneggiamento della batteria o vandalismo? I pericoli sulla strada sono sempre in agguato e le e-bike sono spesso molto costose. Un motivo in più per scegliere la copertura giusta per il vostro mezzo. Presso la Basilese potete assicurare la vostra e-bike non solo in tutto il mondo ma anche comodamente online con pochi clic, per una guida sicura e spensierata.