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Blog Imposta di circolazione: grandi differenze a seconda del cantone
  • L’imposta di circolazione viene riscossa annualmente ed è applicata alle auto, alle moto e ai ciclomotori.
  • Come base di calcolo vengono utilizzati ad esempio la cilindrata, il peso del veicolo oppure la potenza.
  • Di solito, anche se non ovunque, l’imposta per i veicoli elettrici è più economica.
22 settembre 2023
In Svizzera, l’imposta di circolazione è di competenza dei cantoni. L’imposta può avere un importo di poche centinaia ma anche di diverse migliaia di franchi e confluisce, ad esempio, nel finanziamento della rete stradale. Qui trovate quanto pagate e dove per il vostro veicolo.
Chi deve pagare l’imposta per l’auto in Svizzera?

Questa imposta deve essere pagata per tutti i veicoli che vengono immatricolati in Svizzera e questo a partire dal giorno di immatricolazione stesso. Poco dopo l’immatricolazione, infatti, ricevete di solito il primo accertamento fiscale. Dopodiché, pagate l’imposta di circolazione una volta all’anno nel mese di gennaio.

La persona soggetta all’obbligo fiscale è la detentrice o il detentore del veicolo. Le imposte vengono pagate per le auto ma anche per moto e ciclomotori, per motorini e quad, furgoncini, camper, rimorchi e altri veicoli che devono essere immatricolati.

L’importo dell’imposta di circolazione dipende dal vostro cantone di domicilio. Per quanto riguarda l’imposta di circolazione le differenze sono davvero notevoli poiché sono i cantoni ad avere la competenza in materia e a decidere quindi autonomamente l’importo.

Come vengono calcolate le imposte automobilistiche da parte dei cantoni

I cantoni calcolano le imposte automobilistiche in modi diversi a seconda di differenti criteri.

  • Cilindrata e/o cavalli fiscali
  • Peso (peso totale o peso a vuoto)
  • Aspetti ecologici ed emissioni di CO2
  • Potenza massima o potenza continua (la cosiddetta “potenza massima su 30 minuti”)

La maggior parte dei cantoni calcola l’imposta di circolazione sulla base della cilindrata o dei cavalli fiscali. Ecco una panoramica.

Base di calcolo Cantoni
Cilindrata e/o cavalli fiscali AG, FR, GL, GR, LU, NW, OW, SH, SO, TG, VS, ZG
Solo peso totale AI, AR, BE, BL, JU, SG, UR
Peso totale e cilindrata ZH
Solo potenza GE
Peso totale e potenza SZ, TI, VD
Solo emissioni CO2 NE
Peso a vuoto ed emissioni CO2 BS
Esempio 1: imposta per auto calcolata in base al peso (Berna)

A Berna, per i primi 1’000 chilogrammi di peso del vostro veicolo pagate CHF 240 all’anno. Per ogni 1’000 chili in più, questo importo di base si riduce del 14% per ogni tonnellata e viene calcolato inoltre in proporzione ai 1’000 chili. Un veicolo con un peso di 1'400 chili è soggetto a un’imposta di circolazione pari a CHF 240 + CHF 86.56 = CHF 322.56.

Esempio 2: imposta per auto calcolata in base alla cilindrata (Glarona)

Nel canton Glarona, per una cilindrata fino a 900 cm³ viene riscosso un forfait di base di CHF 220. Per ogni 100 cm³ in più si aggiungono CHF 17, a partire da una cilindrata di 2’701 cm³ invece CHF 19. Con una cilindrata di 1’500 cm³ pagate quindi un’imposta di circolazione di CHF 220 + 6* CHF 17 = CHF 322.

Consiglio: gli uffici della circolazione dei cantoni mettono a disposizione i calcolatori online sui rispettivi siti internet. In questo modo potete calcolare da soli l’imposta da pagare.

Un’imposta, tantissimi importi diversi

A causa delle diverse basi imponibili, per quanto riguarda le imposte le differenze tra i cantoni sono molto evidenti. Un confronto svolto dal TCS tra diversi veicoli (a benzina, auto ibrida ed elettrica, diesel, veicoli plug-in e auto a biogas) mostra che i veicoli a benzina sono quelli che in media vengono tassati maggiormente.

Le imposte più elevate per le auto a benzina sono quelle del canton Ginevra: per l’Alfa Romeo Stelvio utilizzata dal TCS nel confronto l’imposta di circolazione è di quasi CHF 4’000. A Sciaffusa, per la stessa auto l’importo da pagare sarebbe di soli CHF 372.

Imposte più basse per i veicoli a motore elettrico

La Svizzera mira a promuovere l’elettro mobilità e la sostiene tra l’altro con delle riduzioni sull’imposta di circolazione e con altri incentivi per auto elettriche. In molti cantoni le auto elettriche, per alcuni anni, sono completamente esonerate dal pagamento dell’imposta, in certi cantoni addirittura, l’esenzione non ha limite temporale: stiamo parlando dell’imposta di circolazione nei cantoni Zurigo, Glarona e Soletta.

Questo modo di procedere tuttavia non è unitario. Allo scadere dei bonus limitati nel tempo, se l’imposta viene determinata in base alla potenza, che nei veicoli elettrici di regola è più elevata, a seconda delle circostanze questo può rivelarsi addirittura svantaggioso per i veicoli elettrici. Chi detiene un veicolo nei cantoni Sciaffusa, Argovia e Appenzello Esterno deve rinunciare completamente ai bonus. Soprattutto nell’ultimo cantone indicato le imposte per le auto con motore elettrico sono notevoli e lo stesso vale anche per Svitto.

Esempio: imposte per un’auto elettrica in diversi cantoni

Attualmente, nei cantoni di Ginevra, Glarona, Nidvaldo, Soletta, San Gallo e Zurigo (in parte con limitazioni temporali) potete guidare una Peugeot e-208 con motore elettrico completamente esentasse. L’importo massimo di CHF 564 viene riscosso nell’Appenzello Esterno.

Un elenco sull’imposta di circolazione pubblicato dal TCS vi fornisce una panoramica dettagliata delle basi di calcolo per le imposte sui veicoli a motore. Poiché queste informazioni sono comunque soggette a modifiche e attualmente in Svizzera si sta discutendo di una maggiore tassazione dei veicoli elettrici, dovreste sempre informarvi presso l’ufficio della circolazione stradale per voi competente.

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