Un’assicurazione pratica e conveniente che combina mobilia domestica e responsabilità civile:
- A partire da CHF 120 all’anno
- Stipula semplice e rapida direttamente online
Con l’assicurazione economia domestica younGo avete la copertura ideale, dentro e fuori casa. Infatti, oltre all’assicurazione mobilia domestica, prevede anche l’assicurazione responsabilità civile. Il tutto a un prezzo imbattibile: economia domestica younGo da CHF 120 all’anno.
L’assicurazione mobilia domestica copre i costi se i vostri effetti personali (mobili, apparecchi elettrici, capi d’abbigliamento, stoviglie, oggetti decorativi e molto altro) vengono danneggiati o rubati.
Se rompete qualcosa che non vi appartiene, a pagare il danno è l’assicurazione responsabilità civile.
In caso di sinistro dovete pagare solo una franchigia di CHF 200. Eccezioni: la franchigia per danni causati dagli elementi naturali è di CHF 500 e quella per rottura vetri di CHF 0.
Noi di Baloise rinunciamo alla riduzione delle prestazioni e paghiamo anche il danno che provocate per negligenza grave. Ad esempio, nel caso di un incendio causato una candela accesa lasciata incustodita.
Grandi prestazioni, piccolo premio: l’assicurazione economia domestica younGo comprende l’assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile nonché il modulo di sicurezza Senza Preoccupazioni.
L’assicurazione mobilia domestica si fa carico dei danni alla mobilia domestica di persone che vivono da sole:
- Danni causati da incendio: max. CHF 50'000
- Danni causati dagli elementi naturali (grandine, tempeste, piene, inondazioni): max. CHF 50'000
- Danni causati dall’acqua: max. CHF 50'000
- Oggetti rubati a causa di furto con scasso/rapina: max. CHF 50'000
- Oggetti rubati a causa di furto semplice all’esterno: max. CHF 2'000
- Rottura vetri: max. CHF 5'000
Esempio di sinistro
Jan sta trascorrendo una bella serata con gli amici in un locale. Rientrato a casa, trova un gran disordine. Dei ladri sono riusciti a entrare nel suo appartamento e a rubare i suoi oggetti preferiti: il laptop, l’orologio di marca, gli altoparlanti, il televisore e anche denaro contante.
Per fortuna Jan ha stipulato l’assicurazione economia domestica younGo che copre il furto della mobilia domestica e si fa carico dei seguenti costi:
Oggetti rubati | CHF 3'000 |
Pulizia dell’appartamento | CHF 300 |
Sostegno psicologico | CHF 700 |
Franchigia per Jan | - CHF 200 |
Costi di cui si fa carico Baloise | CHF 3'800 |
L’assicurazione responsabilità civile di privati copre tutti i danni che arrecate ad altre persone e ai loro beni (incl. danni da locatari). E se da ciò dovessero risultare danni patrimoniali, come ad esempio spese procedurali, paghiamo anche tali costi fino a CHF 10 mln.
In caso di rivendicazioni ingiustificate da parte di altre persone, siamo al vostro fianco e vi tuteliamo.
Esempio di sinistro
Jan va a fare visita alla sorella e al nipotino di otto anni, Luca. Come sempre quando va a trovarli, Luca vuole giocare a calcio con Jan. In giardino i due iniziano a fare dei passaggi e un paio di tiri in porta, finché Jan non calcia il pallone contro una finestra.
Per fortuna Jan ha stipulato l’assicurazione economia domestica younGo che include la responsabilità civile privata che si fa quindi carico dei seguenti costi:
Sostituzione della finestra |
CHF 900 |
Franchigia per Jan |
- CHF 200 |
Costi di cui si fa carico Baloise | CHF 700 |
Inoltre, è possibile scegliere le coperture qui elencate:
- Con quest’opzione supplementare paghiamo anche i danni che causate personalmente ai vostri beni, ad esempio se lo smartphone cade a terra o finisce nella vasca da bagno.
- Vale per tutti i vostri oggetti preferiti, tra l’altro e-bike, laptop, televisioni, tablet e smartphone.
- Noi ci facciamo carico dei costi fino a max. CHF 3'000.
- Franchigia: CHF 200
- Con quest’opzione supplementare ci facciamo carico dei costi se danneggiate un veicolo preso in prestito.
- Se il veicolo danneggiato è coperto da un’assicurazione casco, paghiamo noi la franchigia e la perdita di livelli di bonus della persona a cui appartiene il veicolo.
- Copertura in tutto il mondo
Calcolate subito il premio annuo senza impegno: se volete, dopo potete stipulare online l’assicurazione economia domestica younGo.
Se non provvedete autonomamente ad annullare o adeguare il contratto younGo, questo sarà convertito automaticamente nella nostra assicurazione BaloiseCombi economia domestica al compimento dei 30 anni di età.
L’assicurazione economia domestica younGo può essere stipulata a partire dai 18 anni di età ed è un’offerta valida fino al compimento dei 30 anni.
Sì, le persone nella stessa economia domestica sono coassicurate anche se hanno più di 30 anni. Tuttavia, solo le persone che hanno meno di 30 anni possono stipulare l’assicurazione economia domestica younGo.
Sì, nell’assicurazione economia domestica younGo è possibile scegliere tra un’assicurazione per una persona singola e una per un nucleo familiare composto da più persone. Sono ritenuti nuclei familiari composti da più persone le famiglie, le coppie o i coinquilini.
Sì, i dispositivi elettronici sono assicurati contro danni da incendio, eventi naturali, acque, furto e contro il furto semplice all’esterno. Potete assicurare i vostri dispositivi anche contro i danneggiamenti improvvisi, precisamente con la nostra copertura casco mobilia domestica Plus.
Le coperture di base sono fisse nell’assicurazione economia domestica younGo. Potete scegliere se includere anche la copertura “guida di veicoli di terzi”. Se desiderate avvalervi di una copertura assicurativa personalizzata, vi consigliamo la nostra assicurazione BaloiseDirect economia domestica.
La somma assicurata per una persona singola è fissata a CHF 50'000 e per i nuclei familiari con più persone a CHF 80'000. Se però desiderate assicurare una somma più elevata, vi consigliamo la nostra assicurazione BaloiseDirect economia domestica che vi permette di assicurare la vostra mobilia domestica fino a una somma di CHF 200'000.
Se stipulate un’assicurazione individuale, siete assicurati solo voi. Stipulando invece un’assicurazione familiare, sono automaticamente coassicurate tutte le persone che vivono nella vostra economia domestica e non dovete indicarle una a una.
In Svizzera l’assicurazione mobilia domestica non è in linea di massima obbligatoria. Nella maggior parte dei cantoni è facoltativa. Tuttavia, date le spese elevate che si potrebbero sostenere in caso di sinistro, è consigliabile stipulare un’assicurazione mobilia domestica. Nei seguenti cantoni, invece, l’assicurazione è obbligatoria: Friburgo, Giura, Nidvaldo e Vaud.
Nei cantoni Nidvaldo e Vaud dovete stipulare un’assicurazione contro gli incendi e i danni causati dagli elementi naturali tramite l’assicurazione cantonale contro gli incendi. Nei cantoni Friburgo e Giura potete scegliere liberamente l’assicuratore.
Esistono diverse assicurazioni che coprono i danni connessi agli animali domestici:
- Assicurazione mobilia domestica: copre gli eventi (come incendio, danni della natura, acque o furto) in occasione dei quali il vostro animale domestico subisce danni o viene a mancare.
- Casco mobilia domestica: copre i danni causati dal vostro animale domestico alla vostra mobilia domestica.
- Responsabilità civile privata: questa assicurazione copre i danni per i quali siete responsabili in quanto detentrici/detentori di un animale.
Il contratto e le condizioni contrattuali definiscono l’ambito di validità. In linea di principio, tutti i moduli di copertura sono validi sia nei luoghi di assicurazione sia al di fuori di essi (in tutto il mondo). Eccezione: le coperture “rottura vetri” e “furto semplice nel luogo di assicurazione” sono valide soltanto nei luoghi di assicurazione; la copertura “furto semplice all’esterno” solo al di fuori di essi (in tutto il mondo). Nella responsabilità civile privata la copertura è valida in tutto il mondo.
L’assicurazione economia domestica è una combinazione composta da assicurazione mobilia domestica e responsabilità civile privata. Copre inoltre la mobilia domestica e protegge nel contempo dalle spese ingenti, qualora abbiate causato involontariamente danni a terzi.
L’assicurazione economia domestica tutela tutta la vostra mobilia domestica, comprensiva di elettrodomestici, oggetti di valore e biciclette. Se la vostra mobilia domestica viene distrutta o danneggiata a causa di eventi naturali come piene, uragani o grandine, oppure a seguito di incendi o danni da acque, ci occupiamo di sostituire il valore a nuovo. Lo stesso vale in caso di furto o rapina.
Siete inoltre assicurati in caso di danni materiali o alle persone nei confronti di terzi per un importo pari a 10 milioni di franchi. La responsabilità civile non rimborsa tuttavia il valore a nuovo, bensì il valore attuale. Esso si ottiene dalla differenza tra il valore di acquisto originale e il deprezzamento di valore dovuto a uso e invecchiamento.
L’assicurazione economia domestica combina due assicurazioni utili e spesso consigliate da enti indipendenti. Per questo motivo l’assicurazione economia domestica rappresenta un buon investimento.
Alla stipula di un’assicurazione economia domestica concorderete la somma assicurata. Questo importo dovrebbe corrispondere alle spese di sostituzione per tutti gli oggetti in vostro possesso presenti in casa, dallo scantinato fino al salotto.
Se la somma da voi indicata è troppo elevata andrete a pagare premi inutilmente elevati. Se invece il valore assicurato è troppo basso, in caso di sinistro dovrete mettere mano al portafoglio, perché l’indennizzo non basterà per riacquistare tutti i vostri oggetti e in caso di sinistro non viene rivendicata una sottoassicurazione. Pertanto è importante indicare un valore stimato realistico.
Per elaborare una stima della somma assicurata adeguata, potete utilizzare il nostro calcolatore di premio. Vi proporremo una somma assicurata in base ai valori medi. Per capire quale sia il valore della vostra mobilia domestica, potete utilizzare il nostro modulo «Calcolo della somma assicurata per la mobilia domestica».
Conservate grosse somme di denaro a casa? Avete un abbonamento per i mezzi pubblici? In questo caso si parla di valori pecuniari. Anche questi sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica fino a un importo di 3’000 franchi svizzeri.