00800 24 800 800 DE EN FR IT Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Clienti privati e aziendali myBaloise E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Il mio conto Altri Login E-Banking Link öffnet in einem neuen Tab Logout
Piattaforma di sostenibilità per PMI Migliorare la salute mentale: 9 consigli pratici

La salute psichica è decisiva per il benessere e la soddisfazione, e quindi anche per il rendimento nella quotidianità e sul lavoro. Informatevi qui:

  • consigli per favorire la salute mentale
  • significato della salute mentale
  • fattori d’impatto per la salute psichica
Riassunto
Jacqueline Schreiber Responsabile HR Gestione della salute Baloise Svizzera 25 luglio 2024 La sostenibilità per le PMI
Come possiamo restare mentalmente sani e efficienti mentre le crisi grandi e piccole sembrano essere sempre in aumento? Qui trovate 9 consigli pratici su come migliorare la vostra salute mentale e informazioni sui fattori decisivi per la salute psichica.
Riassunto
  • Consapevolezza: occuparsi in modo consapevole della propria salute mentale conviene. Essa contribuisce infatti al nostro benessere e ci consente di godere appieno della vita, affrontando al meglio lo stress e le preoccupazioni quotidiane.
  • Qualità delle relazioni: la salute mentale influisce sulla qualità delle relazioni con gli altri, migliora la capacità di risolvere problemi, il rendimento e il pensiero creativo. Inoltre, rafforza la fiducia in sé stessi e l’autostima.
  • Correlazione tra mente e corpo: la salute mentale e quella fisica sono strettamente correlate tra loro. Lo stress e le emozioni negative possono acutizzare disturbi fisici o addirittura provocarli. Chi si prende cura regolarmente della propria salute mentale può prevenire disturbi psichici come depressione, ansia e burnout.
  • Supporto: quando una persona si trova in difficoltà a livello di salute mentale, ci vuole cautela. Evitate di dare consigli banali come “pensa positivo” oppure “fai più sport”. La cosa migliore è prendersi innanzitutto il tempo per ascoltare e, quando necessario, motivare la persona a rivolgersi a uno specialista.
Indice

Insicurezza sul lavoro, preoccupazioni finanziarie, cambiamento climatico oppure conflitti che sembrano irrisolvibili: sono molte le cose che possono provocare incertezza. Circa la metà della popolazione svizzera ha un motivo di preoccupazione al momento, con tendenza in crescita. Secondo l’Osservatorio svizzero della salute le persone più preoccupate sono quelle dai 35 e ai 49 anni (56%) mentre quelle meno preoccupate di tutti sono pensionate e pensionati (31%). I motivi indicati nello studio sono tra l’altro meno preoccupazioni per soldi e lavoro.

9 consigli: così potete migliorare in modo concreto la vostra salute mentale

È perfettamente normale non stare sempre bene. Pensieri e sensazioni negativi non dovrebbero tuttavia diventare permanenti. Con questi consigli potete contrastare attivamente le preoccupazioni e lo stress.

1. Esercitare la consapevolezza

Consapevolezza significa vivere in modo consapevole il presente, osservando i propri pensieri e le proprie sensazioni. Brevi pause o routine quotidiane possono contribuire in questo senso; a volta basta anche solo dire semplicemente no. La consapevolezza riduce il livello di stress, favorisce il rilassamento e aiuta a interrompere le credenze limitanti.

2. Pianificare il digital detox

L’uso dei social media e di dispositivi digitali fa parte della quotidianità moderna. Spesso però ci accorgiamo troppo tardi che stare costantemente incollati allo smartphone ci provoca stress. Per questo motivo è utile disintossicarsi ogni tanto dal mondo digitale. Il tempo necessario di digiuno digitale per riacquisire l’equilibrio interiore cambia molto da persona a persona. Mettete da parte il vostro smartphone ogni tanto e limitate il tempo di utilizzo delle app che vi creano particolarmente dipendenza. In questo modo favorite il vostro benessere mentale.

3. Fare sport e mangiare sano

Un’attività fisica regolare stimola la produzione di endorfine che hanno l’effetto di un vero e proprio stimolante naturale. Non deve essere per forza una corsa di 10 km. Spesso basta anche una passeggiata un po’ più lunga o una bella nuotata per rigenerare la mente in modo effettivo. Movimento e sport riducono lo stress, migliorano la qualità del sonno e accrescono l’autostima.

Anche un’alimentazione equilibrata influisce positivamente sulla salute mentale. Essa fornisce infatti al cervello e al corpo i nutrienti necessari per mantenere la concentrazione e il rendimento. Determinati nutrienti, come gli acidi grassi omega 3, le vitamine e i minerali possono inoltre influire positivamente sull’umore.

4. Curare le proprie amicizie

Le interazioni sociali sono un vero elisir di lunga vita, aumentano la sensazione di felicità e la soddisfazione in generale. Le relazioni forti danno sostegno emotivo e conforto nei momenti difficili. Ovviamente, amicizie e reti sociali favoriscono anche il senso di appartenenza e riducono quindi il senso di solitudine.

5. Parlare dei propri sentimenti

Parlate dei vostri sentimenti! Questo aiuta a ridurre lo stress emotivo e a trovare comprensione e supporto negli altri. Parlare apertamente delle proprie emozioni è un importante passo avanti nell’elaborazione e nel superamento di stress e traumi. Parlando con gli altri è anche molto più semplice trovare soluzioni per i problemi. Queste conversazioni “profonde” rafforzano inoltre le relazioni interpersonali.

6. Chiedere aiuto

Ci sono sempre situazioni in cui, da soli, non riusciamo ad andare avanti. In questi casi conviene davvero chiedere aiuto. Se ad esempio la pressione sul lavoro o l’irrequietezza interiore diventano troppo pesanti, confidatevi con qualcuno. Che sia il/la partner, una collega oppure il vostro superiore: cercate una persona a cui appoggiarvi. Il percorso verso una migliore salute mentale è una cosa da affrontare al meglio insieme e non da soli.

Importante: se non avete nessuno a cui poter fare ricorso, potete chiedere consiglio ai professionisti di Pro Mente Sana.

7. Trovare tempo per sé stessi

Godetevi regolarmente delle pause e delle fasi di relax per riposarvi e alleviare lo stress. Queste pause servono a evitare un burnout e a mantenere la vostra efficienza mentale. I metodi di rilassamento come la meditazione o lo yoga possono aumentare ulteriormente la pace interiore e contribuire a gestire meglio lo stress. Ma ci sono anche innumerevoli altri metodi, dal giardinaggio alla musica: trovate quello che vi fa stare bene.

8. Dormire a sufficienza

Una sufficiente quantità e una buona qualità del sonno sono essenziali per la salute mentale. La mancanza di sonno ci rende irritabili, riduce la capacità di concentrazione e può portare all’instabilità emotiva. Inoltre, la mancanza di sonno può provocare disturbi fisici come la pressione alta. Un sonno riposante rafforza invece la memoria, favorisce la rigenerazione del corpo e aiuta a ridurre gli ormoni dello stress. A questo scopo è di fondamentale importanza avere un ritmo regolare del sonno.

9. Apprendere nuove competenze

Avreste sempre voluto imparare una nuova lingua, provare un nuovo tipo di sport oppure scrivere un racconto breve? Fatelo! Apprendere cose nuove stimola il cervello e favorisce la flessibilità mentale e la creatività. Rafforza inoltre la fiducia in sé stessi, trasmettendo una sensazione di appagamento e realizzazione. Superando delle nuove sfide, mantenete attiva la vostra mente e allontanate pensieri negativi e noia.

Perché la salute mentale è così importante e cosa significa veramente?

Cosa vuol dire di preciso salute mentale? Qui cerchiamo di rispondere a questa domanda. Innanzitutto la salute mentale è molto di più della semplice assenza di disturbi psichici. Essa comprende principalmente tre dimensioni.

  • Benessere emotivo: comprende la capacità di provare emozioni positive come gioia, soddisfazione e amore ma anche la competenza di affrontare le emozioni negative come tristezza, paura e rabbia.
  • Benessere psicologico: è il requisito essenziale per poter “funzionare” nella vita di tutti i giorni. Concretamente questo comprende la capacità di concentrarsi, di prendere decisioni, di provare autostima e di non lasciarsi sopraffare e paralizzare dalle preoccupazioni.
  • Benessere sociale: questo fattore comprende la capacità di curare relazioni sane con altre persone, assumere ruoli e responsabilità sociali e sentirsi parte di una comunità.

Una buona salute mentale è indispensabile per poter vivere una vita produttiva e appagante. La sua importanza non può essere mai troppa. Essa influisce

  • sul modo in cui pensiamo, sentiamo e agiamo
  • su come affrontiamo lo stress
  • su come curiamo le relazioni con altre persone
  • su come prendiamo le decisioni

La salute mentale ci consente di godere appieno della nostra vita, di sfruttare il nostro potenziale, di lavorare in modo produttivo e di dare un prezioso contributo alla nostra comunità. Le persone mentalmente sane riescono a reagire meglio alle sfide dei nostri tempi e ai contraccolpi della vita. Sono più resistenti e si riprendono più rapidamente dalle difficoltà.

Al contrario, una cattiva salute mentale ha gravi effetti sulla nostra vita. Può compromettere la nostra capacità di occuparci delle attività quotidiane, può gravare sulle nostre relazioni con altre persone e influire negativamente sul nostro benessere fisico. Un cattivo stato psichico si riflette spesso anche sulla salute fisica. Lo stress ad esempio può favorire l’insorgenza di malattie cardiovascolari o del diabete.

Le malattie psichiche come depressione e disturbi di ansia sono molto diffuse e, senza un adeguato trattamento, possono condurre ad assenze lavorative dovute a malattia oppure addirittura alla perdita del posto di lavoro. È quindi importante che ci occupiamo della nostra psiche, evitando o mitigando così i problemi mentali.

Ansia: le preoccupazioni e le paure che ci opprimono

Cosa ci stressa davvero? Il più delle volte si tratta di paure dell’abbandono, paure del futuro in generale e preoccupazioni in vista di eventi imminenti, come mostra la «Sanitas Health Forecast 2024», uno studio su base nazionale svolto annualmente dall’omonima cassa malati.

 

Le persone più giovani hanno più spesso paure e preoccupazioni delle persone più anziane. Oltre alla differenza di età, ci sono anche differenze tra i due sessi e differenze a livello regionale. Rispetto agli uomini (14%), le donne (24%) sono colpite più spesso da sensazioni di ansia. Inoltre, le persone si preoccupano più spesso nella Svizzera romanda (23%) che nella Svizzera tedesca (17%). Lo studio conferma inoltre che la maggioranza degli intervistati prevede in futuro un aumento delle preoccupazioni e delle paure nella nostra società. Come evitare questo sviluppo? Di seguito trovate alcuni spunti.

Influssi generali: quali fattori agiscono a lungo termine sulla salute mentale

La salute mentale viene influenzata da diversi fattori che si distinguono in fattori personali, sociali e ambientali. Su questi fattori possiamo influire in modo molto diverso: i fattori ambientali ad esempio non possono essere controllati a livello individuale ed è quindi indispensabile trovare un modo per conviverci. Per quanto riguarda invece i fattori personali e sociali c’è un certo margine di manovra che può essere sfruttato.

Fattori d’impatto personali
  • Caratteristiche personali e attitudini: si formano in modo determinante durante l’infanzia e caratterizzano il nostro modo di pensare e il nostro benessere psichico. Esperienze positive e relazioni stabili favoriscono uno sviluppo psichico sano; le esperienze negative però non provocano necessariamente problemi psichici. È determinante la presenza di sufficienti fattori d’impatto positivi in età adulta.
  • Le risorse personali come la resilienza, l’autostima e i meccanismi di difesa sono importanti per poter affrontare le sfide della vita. Le persone resilienti reagiscono meglio ai contraccolpi e sono meno soggette a malattie psichiche. L’autostima influisce sulla percezione che abbiamo di noi stessi e delle nostre capacità. Si tratta quindi di un importante fattore protettivo per la nostra salute psichica.
  • Comportamenti individuali: un’alimentazione sana, sufficiente attività fisica e un buon ritmo del sonno sono aspetti su cui potete influire direttamente. Più sopra avete ricevuto ulteriori consigli per i comportamenti individuali e il modo di pensare.
  • Condizioni fisiche: una cattiva condizione fisica o una malattia si riflettono quasi sempre anche sulla nostra condizione mentale e viceversa. La mente e il corpo sono infatti strettamente connessi. L’idea che le malattie siano solo psichiche o solo fisiche è ormai superata.
  • Fattori genetici: a causa della loro predisposizione genetica, alcune persone hanno un rischio maggiore per le malattie psichiche come depressione e disturbi d’ansia.
Fattori d’impatto sociali
  • Relazioni sociali e ambiente familiare: le reti sociali forti e presenti possono aiutare contro stress e tensioni. Offrono infatti sostegno emotivo, aiuto pratico e un senso di appartenenza. Un ambiente familiare altamente conflittuale o disfunzionale può intensificare lo stress a livello psichico.
  • Situazione abitativa: condizioni di vita sicure, stabili e confortevoli favoriscono il benessere psichico mentre una situazione abitativa dannosa per la salute, come ad esempio la camera da letto su una strada molto trafficata, possono intensificare stress e ansia. Anche l’ambiente in cui viviamo, sia questo in una zona di campagna o di città, influisce sulla nostra salute psichica. È dimostrato che fa bene alla salute trascorrere regolarmente un po’ di tempo nella natura.
  • Un’occupazione e le condizioni di lavoro sono altri fattori centrali: un lavoro appagante può rafforzare l’autostima, offrire sicurezza finanziaria e promuovere l’interazione sociale. D’altra parte disoccupazione, insicurezza del posto di lavoro e cattive condizioni di lavoro possono causare un notevole stress e tensione a livello psichico. L’elevata pressione sul posto di lavoro, mobbing o la mancanza di equilibrio tra lavoro e vita privata sono spesso causa di burnout e di altri problemi psichici. Trovate ulteriori informazioni nell’articolo «Migliorare la salute psichica sul posto di lavoro».
Fattori ambientali
  • Conflitti e tensioni sociali: la pandemia da Coronavirus non è stata soltanto una crisi a livello medico ma ha anche diviso la società in due fazioni inconciliabili, con ripercussioni fino a oggi. La guerra in Ucraina e in Medio Oriente sono esempi di conflitti che possono mettere a dura prova noi e le nostre relazioni con gli altri. Condizioni politiche stabili, invece, hanno un effetto positivo sulla salute mentale.
  • Ingiustizie sociali: discriminazione, oppressione e ingiustizia sociale di altro tipo hanno effetti negativi sulla salute psichica. I sistemi basati sull’equità e sul trattamento paritario hanno un effetto positivo anche sulla salute mentale. Un esempio è una buona assistenza sanitaria per tutti.
  • Crisi economiche: sono spesso connesse a licenziamenti e possono condurre a situazioni di forte stress mentale, con conseguenze come preoccupazioni finanziarie, paure di abbandono e del futuro, tanto per citarne alcune.
  • Sfide globali: il cambiamento climatico è un nuovo fattore di stress mentale che ci fa sentire chiamati in prima linea come società o che ci sovrasta. Impotenza, incapacità di agire, disperazione e paura del futuro sono spesso le conseguenze, soprattutto tra i più giovani.

Occuparsi in modo consapevole della propria salute mentale conviene. Ci aiuta infatti a gestire al meglio lo stress e le sfide della vita di tutti i giorni. Concentratevi su quei punti che potete controllare da soli. Questo rafforzerà la vostra autostima e vi motiverà nel vostro ulteriore percorso verso un equilibrio interiore.

Con la sua ampia esperienza, Jacqueline Schreiber dirige dal 2006 la Gestione della salute in azienda ed è HR Case Management presso la Baloise Assicurazione SA.

Sotto la sua direzione, dal 2010 Baloise è stata premiata regolarmente con il marchio “Friendly Work Space” di Promozione Salute Svizzera. Jacqueline possiede un Master of Advanced Studies in diritto sociale ottenuto presso la scuola universitaria professionale FHNW e si impegna per creare un ambiente di lavoro sano e attrattivo per tutti i dipendenti.
Altri temi che potrebbero interessarti
Soddisfazione dei dipendenti Misurare e promuovere la soddisfazione dei dipendenti: favorite la produttività e il legame con i vostri dipendenti.
La salute psichica sul posto di lavoro Lo stress psichico è in aumento. Con le giuste misure in azienda, evitate sofferenze e costi elevati.