Il problema dell’esaurimento mentale sul posto di lavoro è molto diffuso. L’assenza per malattia di collaboratrici e collaboratori è particolarmente pesante per le piccole e medie imprese (PMI), poiché i compiti accumulati possono essere ridistribuiti solo su poche spalle e comportano un onere supplementare per gli altri membri del personale o ulteriori spese dovute a nuove assunzioni. Ogni anno le imprese svizzere perdono 6,5 miliardi di franchi svizzeri a causa di problemi legati alla salute mentale del proprio personale.
Il 10 ottobre 2024 era il World Mental Health Day, la Giornata internazionale della salute mentale. Abbiamo colto l’occasione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla salute mentale sul posto di lavoro. Purtroppo, questo tema è un tabù, ma crediamo che sia giunto il momento di parlare del benessere psichico in ufficio e vogliamo mostrare delle possibilità per migliorare la situazione. Ecco perché abbiamo sviluppato la il Chief LOL Officer.
Il Chief LOL Officer è uno strumento che è riuscito a far ridere le collaboratrici e i collaboratori in modo del tutto semplice. E ridere è già il primo passo verso un maggiore benessere sul posto di lavoro. È infatti dimostrato che ridere riduce lo stress, promuove la creatività e il senso di appartenenza. Inoltre, il Chief LOL Officer ha offerto al datore di lavoro la base ideale per affrontare con il proprio personale del tema del “benessere psichico sul posto di lavoro”.
I media in Svizzera, Germania e Austria hanno parlato del Chief LOL Officer, riprendendo il tema della salute mentale.
Il Chief LOL Officer dispone di una piastra LED con circa 100 singole LED.
Queste LED si illuminano formando uno smiley che cambia a seconda dell’atmosfera presente nella stanza.
Grazie all’intelligenza artificiale, il Chief LOL Officer riconosce la risata umana.
In base all’intensità della risata, per un determinato intervallo di tempo il dispositivo valuta l’umore all’interno dell’ufficio.
Se nessuno ride, il Chief LOL Officer propone ai dipendenti contenuti divertenti trovati su Internet dando a tutti la possibilità di fare una pausa con una bella risata.
Il nostro Chief LOL Officer ha completato il suo periodo di prova nell’ufficio di Fasoon, uno dei principali portali per la costituzione di nuove imprese in Svizzera. Il team di Fasoon accompagna le fondatrici e i fondatori prima, durante e dopo il processo di costituzione aziendale.
Come è stato accolto il Chief LOL Officer dai dieci membri del personale di Fasoon? Lo abbiamo chiesto al cofondatore Walter Regli:
No, il contenuto non è diventato noioso. L’umorismo però è un aspetto molto diverso e individuale. I vari contenuti sono stati recepiti in modo diverso dalle collaboratrici e dai collaboratori e, a loro volta, hanno portato a conversazioni divertenti, il che è stato un ottimo effetto collaterale.
Sì, e per me questo è il beneficio più grande che abbiamo potuto trarre da questo esperimento. La salute mentale è un argomento che non viene spesso discusso davanti a un caffè, anche se riguarda tutti noi. La situazione è cambiata con la presenza del Chief LOL Officer. È apparso subito evidente che tutti noi abbiamo conoscenti o parenti con problemi di salute mentale. Un’altra constatazione è stata che non tutti affrontano l’argomento nello stesso modo o riescono a parlarne apertamente. Lo scambio su come e dove le persone interessate hanno trovato aiuto o su come è possibile offrire aiuto in prima persona è stato molto prezioso. Discutere di argomenti così seri è importante e aiuta il team ad andare avanti. Penso che anche noi, in quanto Fasoon, siamo cresciuti di conseguenza e ci siamo avvicinati ancora di più.
Poiché il Chief LOL Officer non è riuscito a coprire tutti gli uffici di Fasoon, ma solo un’area limitata, è difficile trarre una conclusione generale. Tuttavia, è chiaro che il contenuto inviato via e-mail dal Chief LOL Officer è stato solitamente visualizzato con un certo ritardo durante le fasi di lavoro più intense. Questo però è logico perché, quando si sta lavorando a qualcosa, non si può essere distratti da ogni nuova e-mail. Una volta completato un lavoro, si ha una panoramica della propria casella di posta in entrata: in quei momenti allora si legge la nuova e-mail del Chief LOL Officer e ci si gode una breve pausa divertente.
Le collaboratrici e i collaboratori sani sono la chiave per il successo aziendale. Grazie al rilascio di serotonina, la risata può contribuire a ridurre il rischio di malattie mentali, ma non è necessario un Chief LOL Officer per creare un ambiente di lavoro sano. É molto più importante creare una cultura aziendale in cui poter parlare apertamente del proprio stato psichico. Anche una gestione della salute in azienda (GSA) aiuta a rafforzare la salute fisica e mentale del personale.
Investire nella prevenzione conviene. Sul nostro sito Internet, i dirigenti possono trovare numerosi consigli su come promuovere la salute mentale delle loro collaboratrici e dei loro collaboratori.
Cosa possono fare i dirigenti per la salute mentale dei loro dipendenti
Consigli su come migliorare la propria salute mentale
Ridurre le assenze dei dipendenti, aumentare la loro capacità di prestazione
Come ha dimostrato il nostro esperimento, il Chief LOL Officer ha raggiunto lo scopo prefissato di rendere più visibile il tema della salute mentale sul posto di lavoro. Per una cultura aziendale in cui si può parlare apertamente del proprio stato psichico, tuttavia, il dispositivo non è certamente obbligatorio.
Il Chief LOL Officer era un pezzo unico, sviluppato appositamente per l’esperimento presso il nostro cliente Fasoon. Non verranno prodotti altri dispositivi, poiché noi e il nostro partner Bellprat non abbiamo la capacità di produrre un gran numero di Chief LOL Officer a un prezzo ragionevole. Inoltre, nessun produttore si è fatto avanti per avviare una produzione di massa con il Chief LOL Officer. Chiunque sia interessato alla tecnologia può contattare Bellprat.
Affinché il detector della risata possa continuare a essere utilizzato, è prima necessario svilupparlo ulteriormente e ottimizzarlo. Per questo motivo, il Chief LOL Officer è già andato in pensione e non è più disponibile per un altro impiego.
Il dispositivo non riconosceva le conversazioni, poiché l’IA categorizzava i modelli acustici direttamente sotto forma di risata o nessuna risata. Il riconoscimento della risata avveniva tramite uno stream che viene memorizzato temporaneamente nella RAM. Questo salvataggio nella memoria temporanea durava solo pochi millisecondi. Non era possibile analizzare i dati delle conversazioni e neppure ricostruirli retroattivamente.
Vi serve un aiuto o un supporto?
Potete chiamare in qualsiasi momento il numero 143.
Trovate ulteriori offerte di aiuto anche online: su 143.ch potete iniziare una conversazione tramite chat o e-mail. Inoltre, l’app “Come stai?” di Pro Mente Sana aiuta a esplorare il proprio stato d’animo.