Il Chief LOL Officer dispone di una piastra LED con circa 100 singole LED.
Queste LED si illuminano formando uno smiley che cambia a seconda dell’atmosfera presente nella stanza.
Grazie all’intelligenza artificiale, il Chief LOL Officer riconosce la risata umana.
In base all’intensità della risata, per un determinato intervallo di tempo il dispositivo valuta l’umore all’interno dell’ufficio.
Se nessuno ride, il Chief LOL Officer propone ai dipendenti contenuti divertenti trovati su Internet dando a tutti la possibilità di fare una pausa con una bella risata.
Lo stress causa malattie e molte persone sono stressate proprio sul lavoro. Ridere ha invece un effetto antistress. Ridere sul posto di lavoro fa bene alla salute. Non bisogna essere uno psicologo professionista per capire quindi perché è utile. Tuttavia, abbiamo chiesto l’opinione proprio di uno psicologo su questo argomento:
«Ridere può influenzare positivamente la nostra salute mentale in modo rapido, effettivo e semplice.»
Dr. Brian Cardini
Collaboratore scientifico presso la scuola universitaria per psicologia applicata, Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale e psicoterapeuta sistemico presso il centro di psicologia dello sviluppo e della personalità dell’università di Basilea
Il 10 ottobre è il World Mental Health Day, la giornata mondiale della salute mentale. In questa giornata cogliamo l’occasione per indirizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla salute mentale sul posto di lavoro. Purtroppo questo tema è un tabu ma crediamo che sia giunto il momento di parlare del benessere psichico in ufficio e vogliamo mostrare delle possibilità per migliorare la situazione.
Volevamo creare qualcosa che potesse migliorare davvero la salute mentale dei dipendenti: il Chief LOL Officer è uno strumento che riesce a far ridere i dipendenti in modo del tutto semplice. E ridere è già il primo passo verso un maggiore benessere sul posto di lavoro. È infatti dimostrato che ridere riduce lo stress, promuove la creatività e il senso di appartenenza e dopo una bella risata si può riprendere a lavorare con maggior concentrazione. Inoltre, il CLO offre al datore di lavoro la base ideale per parlare con i dipendenti del tema del benessere psichico sul posto di lavoro.
Il Chief LOL Officer è una cassa con microfono integrato. I modelli acustici vengono analizzati dall’intelligenza artificiale in tempo reale e suddivisi in true (= risata) e false (= nessuna risata). Se in un lasso di tempo di due ore non sono state registrate almeno 4 risate, il Chief LOL Officer invia automaticamente contenuti divertenti ai dipendenti per rallegrare l’umore.
Partendo dal fatto che gli adulti ridono in media 10-15 volte al giorno, è stato stabilito che entro due ore lavorative devono esserci almeno 4 risate. Se il numero delle risate è inferiore, il Chief LOL Officer invia contenuti divertenti all’indirizzo e-mail aziendale dei dipendenti.
Il dispositivo non riconosce le conversazioni poiché l’intelligenza artificiale categorizza i modelli acustici direttamente sotto forma di risata o nessuna risata. Il riconoscimento della risata avviene tramite uno stream che viene memorizzato temporaneamente nella RAM. Questo salvataggio nella memoria temporanea dura solo pochi millisecondi. Non è possibile analizzare i dati della conversazione e neppure ricostruirli retroattivamente.
Noi di Baloise e il nostro partner Bellprat non abbiamo la possibilità di produrre un numero maggiore di Chief LOL Officer a un prezzo ragionevole, motivo per cui vorremmo trovare un’azienda che sia in grado di occuparsi della produzione di massa affinché il Chief LOL Officer possa prendere posto in più uffici possibile.
Per prima cosa aspettiamo di vedere quali sono le reazioni. Eventualmente ci sono anche altre PMI che desiderano installare il Chief LOL Officer nei loro uffici. E se il Chief LOL Officer dovesse dimostrarsi uno strumento valido: magari si fa vivo un produttore che ha letto in merito e che avrebbe la possibilità di produrlo in grandi quantità.
Vi serve un aiuto o un supporto?
Potete chiamare in qualsiasi momento il numero 143.
Trovate ulteriori offerte di aiuto anche online: su 143.ch potete iniziare una conversazione tramite chat o e-mail. Inoltre, l’app “Come stai?” di Pro Mente Sana aiuta a esplorare il proprio stato d’animo.
I dipendenti sani sono la chiave per il successo aziendale. E a volte serve ben più di una semplice risata. Sul nostro sito Internet trovate numerosi consigli preziosi e soluzioni assicurative per i vostri dipendenti.
Cosa possono fare i dirigenti per la salute mentale dei loro dipendenti
Consigli su come migliorare la propria salute mentale
Ridurre le assenze dei dipendenti, aumentare la loro capacità di prestazione
Domande sull’idea e sulla funzionalità
Richieste per interviste o citazioni
Domande su offerte o servizi