00800 24 800 800 DE EN FR IT Officine partner Trovare consulente e ubicazioni Condizioni della Banca Jobs Assicurazione protezione giuridica Assicurazione cyber Assicurazione responsabilità civile
Servizio clientela
24h Hotline 00800 24 800 800
Dall'estero: +41 58 285 28 28
Il Chief LOL Officer
Il Chief LOL Officer Più risate, più benessere sul lavoro
Più risate, più benessere sul lavoro
Il Chief LOL Officer fa ridere i vostri dipendenti. Riconosce infatti se ridono a sufficienza o meno. Tutto il resto, come parlare, bisbigliare, flirtare, non gli interessa minimamente. E se non sente ridere per troppo tempo, manda loro un messaggio divertente.
Il vostro nuovo collega... e comico

Il Chief LOL Officer dispone di una piastra LED con circa 100 singole LED.

Queste LED si illuminano formando uno smiley che cambia a seconda dell’atmosfera presente nella stanza.

Come funziona
Riconoscimento

Grazie all’intelligenza artificiale, il Chief LOL Officer riconosce la risata umana.

Misurazione

In base all’intensità della risata, per un determinato intervallo di tempo il dispositivo valuta l’umore all’interno dell’ufficio.

Risata

Se nessuno ride, il Chief LOL Officer propone ai dipendenti contenuti divertenti trovati su Internet dando a tutti la possibilità di fare una pausa con una bella risata.

Più LOL in ufficio

   

   

   

Lo stress causa malattie e molte persone sono stressate proprio sul lavoro. Ridere ha invece un effetto antistress. Ridere sul posto di lavoro fa bene alla salute. Non bisogna essere uno psicologo professionista per capire quindi perché è utile. Tuttavia, abbiamo chiesto l’opinione proprio di uno psicologo su questo argomento:

 

«Ridere può influenzare positivamente la nostra salute mentale in modo rapido, effettivo e semplice

 

Dr. Brian Cardini
Collaboratore scientifico presso la scuola universitaria per psicologia applicata, Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale e psicoterapeuta sistemico presso il centro di psicologia dello sviluppo e della personalità dell’università di Basilea

   

   

   

Domande frequenti
Perché Baloise realizza questa campagna?

Il 10 ottobre è il World Mental Health Day, la giornata mondiale della salute mentale. In questa giornata cogliamo l’occasione per indirizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla salute mentale sul posto di lavoro. Purtroppo questo tema è un tabu ma crediamo che sia giunto il momento di parlare del benessere psichico in ufficio e vogliamo mostrare delle possibilità per migliorare la situazione.

Come è nata questa idea presso Baloise?

Volevamo creare qualcosa che potesse migliorare davvero la salute mentale dei dipendenti: il Chief LOL Officer è uno strumento che riesce a far ridere i dipendenti in modo del tutto semplice. E ridere è già il primo passo verso un maggiore benessere sul posto di lavoro. È infatti dimostrato che ridere riduce lo stress, promuove la creatività e il senso di appartenenza e dopo una bella risata si può riprendere a lavorare con maggior concentrazione. Inoltre, il CLO offre al datore di lavoro la base ideale per parlare con i dipendenti del tema del benessere psichico sul posto di lavoro.

Come funziona il Chief LOL Officer?

Il Chief LOL Officer è una cassa con microfono integrato. I modelli acustici vengono analizzati dall’intelligenza artificiale in tempo reale e suddivisi in true (= risata) e false (= nessuna risata). Se in un lasso di tempo di due ore non sono state registrate almeno 4 risate, il Chief LOL Officer invia automaticamente contenuti divertenti ai dipendenti per rallegrare l’umore.

Quando viene spedito esattamente il contenuto divertente da parte del Chief LOL Officer?

Partendo dal fatto che gli adulti ridono in media 10-15 volte al giorno, è stato stabilito che entro due ore lavorative devono esserci almeno 4 risate. Se il numero delle risate è inferiore, il Chief LOL Officer invia contenuti divertenti all’indirizzo e-mail aziendale dei dipendenti.

Ci sono dubbi relativi alla sfera privata dei dipendenti?

Il dispositivo non riconosce le conversazioni poiché l’intelligenza artificiale categorizza i modelli acustici direttamente sotto forma di risata o nessuna risata. Il riconoscimento della risata avviene tramite uno stream che viene memorizzato temporaneamente nella RAM. Questo salvataggio nella memoria temporanea dura solo pochi millisecondi. Non è possibile analizzare i dati della conversazione e neppure ricostruirli retroattivamente.

Perché solo un Chief LOL Officer?

Noi di Baloise e il nostro partner Bellprat non abbiamo la possibilità di produrre un numero maggiore di Chief LOL Officer a un prezzo ragionevole, motivo per cui vorremmo trovare un’azienda che sia in grado di occuparsi della produzione di massa affinché il Chief LOL Officer possa prendere posto in più uffici possibile.

Dopo queste 4 settimane: cosa succede con il Chief LOL Officer?

Per prima cosa aspettiamo di vedere quali sono le reazioni. Eventualmente ci sono anche altre PMI che desiderano installare il Chief LOL Officer nei loro uffici. E se il Chief LOL Officer dovesse dimostrarsi uno strumento valido: magari si fa vivo un produttore che ha letto in merito e che avrebbe la possibilità di produrlo in grandi quantità.

Cosa fare quando una persona non ha proprio niente da ridere? A chi ci si può rivolgere in caso di problemi psichici?

Vi serve un aiuto o un supporto?

Potete chiamare in qualsiasi momento il numero 143.

Trovate ulteriori offerte di aiuto anche online: su 143.ch potete iniziare una conversazione tramite chat o e-mail. Inoltre, l’app “Come stai?” di Pro Mente Sana aiuta a esplorare il proprio stato d’animo.

Kit per la stampa
Baloise Chief LOL Officer: Logo svg - 3 KB Baloise Chief LOL Officer: key visual jpg - 854 KB Baloise Chief LOL Officer: packshot jpg - 635 KB Baloise Chief LOL Officer: packshot detail high res zip - 25 MB Baloise Chief LOL Officer: animazione gif - 10 MB Informazione ai media: Baloise promuove la salute mentale sul posto di lavoro con il detector della risata (DE) pdf - 104 KB Informazione ai media: Baloise promuove la salute mentale sul posto di lavoro con il detector della risata (FR) pdf - 134 KB
Rapporti della stampa
blick.ch «Se non ridi abbastanza, ti becchi un video di un gatto» (DE) Per saperne di più 20.min «Questa scatola interviene quando in ufficio si ride troppo poco» (DE) Per saperne di più rts.de «La Baloise testa un rilevatore di risate per migliorare la salute mentale dei dipendenti» (FR) Per saperne di più watson.ch «Fatevi una risata! La Basilese lancia il manager digitale dell'umorismo» (IT) Per saperne di più srf.ch «Se il numero di risate non è sufficiente, i dipendenti ricevono un'e-mail» (DE) Per saperne di più nau.ch «Chi ride raramente riceve la posta: Azienda testa un rilevatore di divertimento» (DE) Per saperne di più 24heures.ch «Questo riquadro misura se ci si diverte abbastanza al lavoro» (FR) Per saperne di più sueddeutsche.de «Se si ride meno spesso, si riceve un'e-mail» (DE) Per saperne di più t3n.de «Vita noiosa in ufficio? Se non ridete abbastanza al lavoro, interviene questo gadget AI» (DE) Per saperne di più krone.at «L'assicuratore svizzero testa il rilevatore di risate in ufficio» (DE) Per saperne di più heute.at «Divertente? L'intelligenza artificiale dovrebbe far ridere i dipendenti in ufficio» (DE) Per saperne di più kurier.at «Chief LOL Officer: azienda svizzera testa un rilevatore di risate in ufficio» (DE) Per saperne di più horizont.net «La Basilese vuole più risate negli uffic» (DE) Per saperne di più aargauerzeitung.ch «Fatevi una risata! La Basilese lancia un manager digitale dell'umorismo per rallegrare i dipendenti» (DE) Per saperne di più baseljetzt.de «Chief LOL Officer: AI per un ambiente di lavoro migliore» (DE) Per saperne di più primenews.ch «Un dispositivo è stato progettato per misurare se c'è abbastanza risata in ufficio» (DE) Per saperne di più
Noi possiamo aiutare

I dipendenti sani sono la chiave per il successo aziendale. E a volte serve ben più di una semplice risata. Sul nostro sito Internet trovate numerosi consigli preziosi e soluzioni assicurative per i vostri dipendenti.

Cosa possono fare i dirigenti per la salute mentale dei loro dipendenti

All’articolo

Consigli su come migliorare la propria salute mentale

All’articolo

Ridurre le assenze dei dipendenti, aumentare la loro capacità di prestazione

All’offerta

Domande sull’idea e sulla funzionalità

Inviare e-mail

Richieste per interviste o citazioni

Inviare e-mail

Domande su offerte o servizi

Al modulo di consulenza