- Vantaggi
- Prestazioni
- FAQ & download
Prende ferie non pagate, ha terminato il rapporto di lavoro e riduce il suo carico di lavoro a poco meno di otto ore alla settimana? Un’assicurazione mediante convenzione la tutela dalle conseguenze di un infortunio non professionale.
Può avvalersi della copertura assicurativa contro infortuni non professionali fornita dal suo ultimo datore di lavoro per altri 31 giorni a partire dalla riscossione dell’ultimo salario. Dopo tale data può prolungare la sua copertura assicurativa per un massimo di 6 mesi con un’assicurazione mediante convenzione. Questo riguarda le seguenti situazioni:
- Termina il suo rapporto di lavoro
- Prolunga il suo congedo di maternità
- Prende ferie non pagate
- Riduce la sua attività lucrativa a meno di otto ore a settimana
Nota: Un’assicurazione mediante convenzione è valida solo se non è iscritto alla cassa di disoccupazione.
Se avete qià stipulato un'assicurazione mediante convenzione e desiderate prolungarla, cliccate qui.
- Mantenimento dell’assicurazione contro gli infortuni prevista per legge per infortuni non professionali per un massimo di sei mesi.
- Riceve le stesse prestazioni assicurative previste dall’assicurazione contro gli infortuni non professionali obbligatoria. Le prestazioni si orientano alla legge federale del 20 marzo 1981 sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF).
- L’assicurazione ora è stipulabile comodamente online con pochi clic.
- Se non sa per quanto effettivamente le servirà l’assicurazione mediante convenzione, può prorogare la durata in qualsiasi momento (max. 6 mesi).
- Infortuni non professionali
- Indennità giornaliera
- Prestazioni sanitarie e rimborso delle spese
- Rendita d’invalidità
- Rendita per superstiti
- Indennità per menomazione dell’integrità
- Assegno per grandi invalidi
Quando il suo datore di lavoro ha stipulato l’assicurazione contro gli infortuni obbligatoria presso Baloise e finora ha lavorato per più di otto ore a settimana.
Fino al 31° giorno dopo la riscossione del suo ultimo salario (almeno il 50% del salario regolare.
Può assicurarsi contro infortuni non professionali per un massimo di 6 mesi consecutivi. La durata può essere scelta liberamente. La sua copertura assicurativa termina quando accetta un’attività regolare di almeno otto ore a settimana presso un datore di lavoro. Se l’assicurazione mediante convenzione termine prima della scadenza, non sussiste alcun diritto al rimborso del premio.
Il premio per l’assicurazione mediante convenzione deve essere versato al più tardi l’ultimo giorno della sua copertura posticipata, quindi entro il 31° giorno dopo la riscossione dell’ultimo salario. L’assicurazione non è stipulabile con effetto retroattivo.
- Congedo non pagato
- Ricerca di un impiego senza iscrizione presso l’assicurazione contro la disoccupazione
- Proroga del congedo di maternità
- Periodo di pausa
- Studi universitari:
Studia e lavora meno di otto ore a settimana. - Incapacità lavorativa:
La sua incapacità lavorativa è inferiore al 50% e non è iscritto alla cassa di disoccupazione. - Avvio di un’attività lucrativa indipendente:
Di norma, può stipulare un’assicurazione mediante convenzione. La preghiamo di tenere presente che tutte le attività professionali come lavoratore indipendente durante la sua assicurazione mediante convenzione non sono assicurate. Deve assicurare separatamente il rischio professionale e, se desidera, potremo offrirle tale copertura.