La presente informativa sulla protezione dei dati si applica ai trattamenti dei dati nell’ambito delle pianificazioni finanziarie di Baloise Assicurazione SA, Baloise Vita SA e Banca Baloise SA (di seguito denominate insieme anche “Baloise” o “noi”; si veda il numero 2). I vostri dati personali (di seguito anche “dati”) o i dati personali di altre persone vengono da noi trattati nella misura in cui ciò sia necessario per la stipula o l’assistenza nel quadro della pianificazione finanziaria.
I dati personali sono dati che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. Dati personali degni di particolare protezione sono dati personali che vengono protetti dalla legge perché sensibili, ad esempio dati relativi alla salute. Il trattamento fa riferimento a qualsiasi forma di operazione relativa ai dati, in particolare la raccolta, la conservazione, l’uso, la comunicazione, l’archiviazione o la cancellazione. A tale proposito ci atteniamo alla legge federale sulla protezione dei dati (LPD), all’ordinanza esecutiva (OPDa) e possibilmente ad altre leggi sulla protezione dei dati applicabili nel caso specifico (ad esempio il regolamento generale sulla protezione dei dati dell’Unione europea, GDPR, a disposizioni rilevanti in materia di protezione dei dati della legge sul contratto di assicurazione o ad altre prescrizioni specifiche per il settore, incluse le disposizioni speciali per la previdenza professionale e l’assicurazione contro gli infortuni).
Qui di seguito vi indichiamo quali dati vengono da noi raccolti, con quale finalità sono utilizzati e quali siano i vostri diritti al riguardo. Potete trovare ulteriori informazioni in altri documenti, ad esempio nell’incarico di pianificazione finanziaria e nella relativa dichiarazione di consenso.
Non vengono trattati solo i dati dei nostri clienti, ma anche quelli di terzi, in particolare delle seguenti persone (dette rispettivamente “loro”):
- interessati;
- mandatari e rappresentanti;
- persone di contatto dei partner (ad esempio broker);
- familiari (ad esempio coniugi, figli);
- altri terzi coinvolti (ad esempio fiduciari, consulenti fiscali).
Se ci trasmettete dati relativi a terzi, partiamo dal presupposto che siate autorizzati in tal senso e che tali dati siano corretti. Vi invitiamo quindi a informare le terze parti in merito al trattamento dei loro dati da parte nostra e a trasmettere loro una copia della presente informativa sulla protezione dei dati. Se vi rendiamo nota una nuova versione di detti documenti, invitiamo a trasmettere sempre anche la nuova versione.
I nostri collaboratori frequentano regolarmente formazioni sulla protezione dei dati e sono tenuti alla segretezza. Inoltre, il rispetto delle disposizioni in materia di diritto sulla protezione dei dati viene controllato dal nostro servizio per la protezione dei dati.
Uffici responsabili per la protezione dei dati per i trattamenti qui descritti sono le seguenti istituzioni:
- Baloise Assicurazione SA
Aeschengraben 21
4051 Basel
- Baloise Vita SA
Aeschengraben 21
4051 Basel
- Banca Baloise SA
Amtshausplatz 4
4502 Solothurn
(di seguito denominate insieme “Baloise” o “noi”)
Potete contattare il nostro servizio per la protezione dei dati ai recapiti indicati di seguito per questioni relative alla protezione dei dati e per esercitare i vostri diritti secondo quanto previsto dal numero 9:
- Baloise Assicurazione SA
Servizio per la protezione dei dati
Aeschengraben 21, Postfach
4002 Basel
E-mail: datenschutz@baloise.ch
- Banca Baloise SA
Servizio per la protezione dei dati
Amtshausplatz 4
4502 Solothurn
E-mail: datenschutz-bank@baloise.ch
3.1 Informazioni generali
Nel quadro delle pianificazioni finanziarie le categorie di dati da noi trattate sono quelle descritte qui di seguito; questo elenco tuttavia non è esaustivo.
In caso di cambiamenti dei dati nel corso del tempo (ad esempio a causa di un cambiamento di indirizzo, una modifica dello stato civile o un’altra modifica), possiamo continuare a conservare lo stato precedente di tali dati oltre a quello attuale in base ai termini di conservazione prescritti per legge.
3.2 Dati di base
Con dati di base vengono indicati i dati fondamentali che utilizziamo oltre ai dati contrattuali (si veda di seguito) per la gestione dei nostri rapporti contrattuali o a scopi di marketing e pubblicitari. I dati di base comprendono in particolare informazioni di contatto (ad es. nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail), informazioni personali (ad esempio data di nascita, età, sesso, nazionalità, dati di documenti di identità), altri dati di identificazione (ad esempio numero AVS, numero cliente e dati di identificazione fiscale) o informazioni sul vostro rapporto con noi (ad esempio stato di partner/cliente, storia del cliente). Vengono raccolte anche informazioni sul conto, tra le quali quelle relative alle coordinate bancarie (ad esempio numeri di conto).
I dati di base ci vengono inviati da voi direttamente o da terzi, come ad esempio da registri pubblici. Ci vengono inoltre inviati dati connessi a cambi di indirizzo perché siamo membri di un’associazione per l’aggiornamento degli indirizzi che trasmette a noi e alle altre imprese associate i dati aggiornati relativi agli indirizzi (ad esempio il nuovo indirizzo dopo un trasloco).
3.3 Dati contrattuali
Sono dati che risultano in connessione con la stipula ovvero la gestione di un contratto nell’ambito della pianificazione finanziaria. I dati contrattuali comprendono dati da incarichi di pianificazione e informazioni da rapporti precontrattuali (ad esempio indicazioni da consulenze precedenti, altre indicazioni sull’incarico in questione, durata contrattuale, indicazioni sulla fatturazione nonché su altri rapporti contrattuali in connessione con la pianificazione finanziaria).
I dati contrattuali comprendono anche i dati finanziari, cioè informazioni sul reddito (ad esempio reddito da attività lucrativa, rendite e ricavi da investimenti di capitale) e informazioni sull’azienda (ad esempio chiusura di bilancio ecc.), estratti attuali del conto e del deposito, indicazioni su casse pensioni e averi di previdenza, regolamento della cassa pensioni, indicazioni sui valori patrimoniali (ad esempio immobili, averi, titoli) nonché indicazioni sui debiti (ad esempio ipoteche attuali).
Per la stesura della pianificazione finanziaria trattiamo inoltre dati da documenti presentati, ad esempio contratti matrimoniali / successori, testamenti, convenzione di divorzio, dichiarazioni d’imposta compresi allegati, indicazioni su mandati precauzionali, estratti del registro fondiario e testamenti biologici.
Normalmente i dati contrattuali vengono richiesti direttamente a voi, a partner contrattuali e a terzi coinvolti nella gestione del contratto, ma anche a fonti terze e a registri pubblicamente accessibili. Se necessario, vi viene chiesto un consenso separato da parte nostra.
3.4 Dati di comunicazione
Se i rapporti nei nostri confronti avvengono tramite il modulo di contatto, il nostro servizio clienti, per e-mail, telefono o chat, per lettera o tramite altri mezzi di comunicazione, vengono raccolti i dati scambiati tra noi e voi, inclusi i dati di contatto e i metadati della comunicazione.
Un’eventuale registrazione di telefonate, ad esempio a fini di prova o di formazione, viene comunicata in modo specifico. Se non desiderate la registrazione, è sufficiente segnalarlo o porre fine alla telefonata.
Nel quadro della comunicazione con voi, ad es. in caso di una vostra richiesta di accesso, vengono raccolti in parte anche dati per accertare la vostra identità (ad esempio informazioni di documenti di identità ufficiali, risposte a domande di sicurezza) per evitare di fornire informazioni a terzi non autorizzati.
3.5 Dati relativi al comportamento e alle preferenze
Per offrirvi il servizio migliore e una consulenza ottimale in merito ai nostri prodotti e servizi desideriamo conoscere le vostre preferenze e accertare le vostre necessità. A tal fine vengono raccolti e usati dati sul vostro comportamento, sulle interazioni con noi e sulle preferenze che ci comunicate o che accertiamo.
I dati relativi al comportamento sono informazioni su determinate azioni, ad es. sull’impiego di mezzi di comunicazione elettronici (ad esempio se e quanto avete aperto un’e-mail), sull’impiego dei nostri siti internet (ulteriori informazioni al riguardo su baloise.ch/it/chi-siamo/informazioni/protezione-dei-dati) o di portali clienti, sul tipo e sul modo del ricorso ai nostri prodotti e servizi, sull’interazione con i nostri profili sui social media e sulla vostra partecipazione a giochi a premi, concorsi ed eventi. I dati relativi alle preferenze ci forniscono informazioni su quali siano le vostre esigenze e su quali prodotti o servizi potrebbero incontrare il vostro interesse. Queste informazioni vengono ricavate dall’analisi di dati esistenti, come ad es. dati relativi al comportamento, in modo da poter offrirvi una consulenza e offerte studiate proprio per voi. Per migliorare la qualità delle nostre analisi, tali dati possono essere messi in relazione con altri che riceviamo da terzi, quali indicativamente intermediari di indirizzi, uffici pubblici e altre fonti pubblicamente accessibili, ad esempio informazioni su dimensioni dell’economica domestica, classe di reddito e potere di acquisto, dati sociodemografici, modello di consumo e dati di contatto di familiari.
3.6 Altri dati
È possibile che i vostri dati vengano da noi raccolti anche in altre situazioni. Ad esempio, possono risultare dati in connessione con procedure amministrative e giudiziarie (ad esempio atti, mezzi di prova) che si riferiscono anche a voi.
È poi possibile che riceviamo o realizziamo foto, video e registrazioni audio in cui potreste essere riconoscibili (ad esempio in circostanze particolari, attraverso telecamere di sicurezza ecc.). In questo caso vi viene sempre richiesto il consenso ovvero venite prima informati al riguardo. Per motivi di sicurezza avviene anche la raccolta di dati su chi entra in un determinato edificio e quando o abbia i relativi diritti di accesso (ad esempio in caso di controlli degli accessi o in base a dati di registrazione o liste dei visitatori ecc.), chi partecipa a quali eventi o azioni (ad esempio concorsi) e quando, chi impiega la nostra infrastruttura e i nostri sistemi e quando.
I dati qui indicati ci vengono trasmessi in primo luogo da voi, ma anche da terzi (ad esempio autorità) e in parte anche dalle nostre società del gruppo Baloise.
I vostri dati vengono da noi trattati solo per le finalità che indichiamo al momento della loro raccolta oppure per gli scopi a cui siamo tenuti per legge o per i quali siamo autorizzati al trattamento. Ulteriori informazioni sui principi del trattamento da parte nostra sono riportati al numero 5.
4.1 Misure precontrattuali, stipula di contratti, gestione di contratti
Prima della conclusione di un contratto nell’ambito della pianificazione finanziaria, i vostri dati vengono trattati per potervi offrire la consulenza desiderata e i relativi prodotti e per contattarvi al riguardo.
Nel quadro dell’avviamento del rapporto d’affari vengono raccolti dati personali – in particolare dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione – di possibili clienti e di altri partner contrattuali oppure tali dati risultano dalla comunicazione. Sempre in connessione con la stipula del contratto, trattiamo dati per l’apertura della relazione cliente. Queste informazioni vengono verificate in parte anche per il rispetto dei requisiti di legge. Se ci chiedete un incarico di pianificazione finanziaria , abbiamo bisogno dei vostri dati per creare la pianificazione finanziaria . Possiamo anche effettuare trattamenti dei dati automatizzati e creare profili cliente (si veda in merito il numero 6 di seguito). È un passaggio necessario per poter offrire una soluzione adatta nell’ambito della pianificazione finanziaria
Se l’incarico di pianificazione finanziaria viene perfezionato, il trattamento dei vostri dati da parte nostra avviene per l’esecuzione della pianificazione finanziaria, in particolare per la fornitura e la richiesta di prestazioni contrattuali, per la gestione della relazione con il cliente, ad esempio per la fatturazione, nonché per la comunicazione con voi. Questo comprende anche la consulenza e l’assistenza ai clienti, come pure la contabilità e la cessazione di contratti. In questo quadro il trattamento riguarda in particolare dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione.
4.2 Valutazioni statistiche e analisi dei dati
I dati necessari per le valutazioni statistiche e le analisi dei dati vengono aggregati e non permettono più di risalire alla vostra persona. I dati aggregati sono necessari per realizzare statistiche (ad esempio per sviluppare nuove tariffe) o per valutazioni e analisi dei dati specifiche del tema nonché per il reporting della distribuzione. Utilizziamo inoltre i dati di tutti i contratti esistenti, anche senza possibilità di risalire alla vostra persona, per analizzare l’intera anagrafica clienti.
4.3 Marketing e offerta di altri prodotti e servizi
I vostri dati possono essere impiegati per inviarvi pubblicità per prodotti e servizi nostri, di società del nostro gruppo e di partner (interni ed esterni al settore assicurativo), ad es. sotto forma di newsletter o altri contatti regolari (per e-mail o per posta, per telefono o nel quadro di altre azioni di marketing come ad esempio concorsi, eventi). A tal fine vengono da noi utilizzati in particolare i vostri dati di comunicazione.
Per adattare meglio le offerte alle vostre esigenze e a vostri interessi, alcune delle nostre comunicazioni vengono personalizzate per poterci rivolgere a voi in modo individuale. Il contatto individuale può avvenire in forma scritta o telefonica. A tale fine vengono combinati i vostri dati personali di cui eseguiamo il trattamento – in particolare dati di base, dati contrattuali, dati relativi al comportamento e dati di comunicazione – individuando dati relativi alle preferenze come ulteriore base di personalizzazione. È anche possibile la creazione di profili di interessi che vi riguardano e l’assegnazione a gruppi pubblicitari (senza includere dati personali degni di particolare protezione come ad esempio dati relativi alla salute).
Per fornirvi una consulenza completa su questioni assicurative, patrimoniali, finanziarie e inerenti alla previdenza (ad esempio finanziamenti, investimenti in fondi e altri investimenti finanziari) e potervi presentare offerte relative ad altri prodotti e servizi o per farne pubblicità viene eseguito il trattamento di dati di base e dei dati contrattuali nonché delle informazioni comunicate al/alla consulente alla clientela in occasione del colloquio di consulenza.
Per coltivare le relazioni con i clienti e con terzi vi vengono anche inviati inviti a nostri eventi per i clienti e prima, durante o dopo la manifestazione vi forniamo informazioni sui nostri prodotti e servizi.
Se non desiderate che i vostri dati siano trattati per le finalità precedentemente indicate o desiderate revocare il vostro consenso al riguardo potete comunicarcelo (si veda indirizzo di contatto al numero 9).
4.4 Ricerca di mercato e ottimizzazione dei prodotti
Ci impegniamo a sviluppare continuamente i nostri prodotti e servizi per rispondere alle vostre esigenze. Vi contattiamo quindi per le nostre ricerche di mercato e utilizziamo in forma anonimizzata i risultati per rispondere a svariate domande all’interno della nostra azienda. Per accertare la soddisfazione della clientela è anche possibile che vi vengano poste domande in merito alle vostre esperienze con noi. Utilizziamo le vostre risposte anche per contattarvi personalmente, per elaborare attivamente le vostre richieste e per migliorare i nostri processi interni. Raccogliamo, salviamo e trattiamo i vostri dati per la valutazione, il miglioramento e per lo sviluppo di nostri nuovi prodotti e servizi. A tal fine analizziamo quali prodotti vengono utilizzati e da quali gruppi di persone e quali adeguamenti sarebbero necessari in futuro. Se possibile, i risultati di queste analisi vengono svolti in forma pseudonimizzata o anonima. A tale scopo viene eseguito il trattamento di dati di base, dei dati relativi al comportamento e di quelli relativi alle preferenze nonché dei dati di comunicazione descritti in precedenza.
4.5 Obblighi legali e normativi
In determinati casi possiamo essere tenuti a riferire la comunicazione alle autorità o a pubblicare documenti. I vostri dati personali possono essere trattati nell’ambito di accertamenti interni ed esterni, ad esempio da parte di autorità di perseguimento penale o di un ufficio privato incaricato. Gli obblighi giuridici possono derivare dal diritto svizzero, ma anche da disposizioni estere a cui siamo soggetti. Per questi scopi trattiamo in particolare i vostri dati di base, i dati contrattuali e di comunicazione, ma in determinate circostanze anche i dati relativi al comportamento.
4.6 Ulteriori finalità
Il trattamento dei vostri dati può essere effettuato anche per altre finalità, ad es. nel quadro dei nostri processi interni e della nostra amministrazione. Tra queste rientrano fini di formazione, perfezionamento e amministrazione (ad esempio l’amministrazione dei dati di base, la contabilità, l’archiviazione dei dati nonché la gestione e il miglioramento continuo dell’infrastruttura IT), la salvaguardia dei nostri diritti (ad esempio per attuare rivendicazioni giudiziarie, extragiudiziarie o anteriori al processo e innanzi ad autorità a livello nazionale o estero oppure per difenderci da rivendicazioni ad es. con assicurazione delle prove, accertamenti giuridici e la partecipazione a procedure giudiziarie o delle autorità), motivi di sicurezza (ad esempio controlli degli accessi, monitoraggio di edifici), scopi statistici e per la valutazione e il miglioramento dei processi interni. Nel quadro dello sviluppo aziendale possiamo anche vendere attività, parti dell’azienda o imprese ad altre imprese o acquistarle da esse oppure costituire collaborazioni, e anche questo può comportare lo scambio e il trattamento di dati.
Se chiediamo il vostro consenso per determinate forme di trattamento, vi informiamo separatamente in merito alle relative finalità.
Se chiediamo il vostro consenso per determinate forme di trattamento, vi informiamo separatamente in merito alle relative finalità. Mediante una comunicazione scritta potete revocare il consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Una volta ricevuta la comunicazione relativa alla revoca del consenso, i vostri dati non verranno più trattati per le finalità originariamente concordate. La revoca del vostro consenso non pregiudica la liceità del trattamento avvenuto sulla base del consenso prima della revoca.
Se non vi viene chiesto il consenso al trattamento, la base legale per il trattamento dei dati personali è rappresentata dal fatto che esso sia necessario per l’avviamento o la gestione di un contratto con voi o che da parte nostra oppure di terzi ci sia un interesse legittimo in proposito, ad esempio per perseguire le finalità indicate nel precedente numero 4 e gli obiettivi connessi e prendere misure corrispondenti. Rientrano nei nostri interessi legittimi anche la commercializzazione dei nostri prodotti e servizi.
Inoltre la base legale per il trattamento dei dati può essere in parte anche rappresentata dalle prescrizioni di legge che ci autorizzano al trattamento dei dati personali.
Per le finalità indicate al numero 4 sono possibili il trattamento e l'analisi dei vostri dati anche in modo automatizzato, cioè in forma elettronica, per valutare determinate caratteristiche o comportamenti personali (cosiddetta profilazione). Ciò comprende il trattamento automatizzato dei dati ad es. per la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, per la lotta contro gli abusi assicurativi, per la verifica della solvibilità o una misurazione e valutazione individuale del rischio come necessaria base di calcolo per il contratto di assicurazione e per il riconoscimento di diversi interessi ed esigenze personali per finalità di marketing, offerte di prodotti e servizi e prestazioni di servizio.
Se le nostre decisioni alla stipula del contratto o nella liquidazione di sinistri si basano esclusivamente su un trattamento automatizzato dei dati (cosiddette decisioni individuali automatizzate) e tali decisioni comportano effetti legali negativi o notevoli svantaggi per voi (ad es. disdetta, esclusioni di rischi, importo del premio, rifiuto della prestazione) o rappresentano in modo analogo per voi un notevole pregiudizio, vi informiamo in modo appropriato al riguardo e vi comunichiamo separatamente che, se necessario, potete richiedere che la decisione corrispondente venga da noi verificata.
In connessione con le finalità precedentemente esposte al numero 4 possiamo trasmettere i vostri dati personali anche a terzi, in particolare alle seguenti categorie di destinatari, ai quali abbiamo richiesto il trattamento riservato dei vostri dati:
7.1 Società del gruppo Baloise (società del gruppo)
Nella misura in cui sia necessario per la creazione, l’affiancamento e la messa a disposizione di soluzioni nell’ambito della pianificazione finanziaria, è eventualmente possibile uno scambio dei dati con altre società appartenenti al gruppo Baloise.
Per fornirvi una consulenza completa su questioni assicurative, patrimoniali, finanziarie e inerenti alla previdenza (ad esempio finanziamenti, investimenti in fondi e altri investimenti finanziari) e potervi presentare offerte relative ai nostri prodotti e ai servizi di altre società del gruppo o per farne pubblicità i dati di base e i dati contrattuali nonché le informazioni comunicate al partner finanziario in occasione del colloquio di consulenza anche all’interno del gruppo Baloise (ad esempio Banca Baloise SA, Baloise Assicurazione SA) possono essere trasmessi per la presa di contatto e per la presentazione di offerte personalizzate.
A tutte le società del gruppo abbiamo richiesto il trattamento riservato dei vostri dati.
Se non desiderate che i vostri dati siano trasmessi per le finalità precedentemente indicate o desiderate revocare il vostro consenso al riguardo potete comunicarcelo (si veda indirizzo di contatto al numero 9).
L’elenco delle società del gruppo Baloise può essere richiesto all’indirizzo postale o e-mail specificati qui di seguito al numero 9.
7.2 Uffici e autorità
Possiamo inoltrare i vostri dati a uffici, tribunali e altre autorità in Svizzera e all’estero se siamo tenuti o autorizzati a farlo per legge oppure se ciò appare necessario al fine di tutelare i nostri interessi. Ciò comprende la soddisfazione di obblighi di comunicazione previsti dalla legge, la tutela di diritti, la difesa da crediti e l’adempimento di requisiti di legge, ad es. nel quadro di procedure giudiziarie, extragiudiziarie, anteriori al processo e procedure delle autorità nonché nel quadro di obblighi di legge di informazione e di collaborazione.
Una comunicazione dei dati avviene anche se riceviamo informazioni da uffici pubblici, ad esempio in connessione con la verifica di un indirizzo.
7.3 Fornitori di servizi in Svizzera e all’estero
Una parte dei nostri servizi e attività (ad esempio in connessione al ricorso a servizi informatici o ad azioni di marketing) viene fornita su nostro incarico da imprese giuridicamente indipendenti in Svizzera e all’estero (si veda il numero 8 di seguito), ad esempio per l’acquisizione di servizi informatici o per azioni di marketing, che possono trattare dati relativi a voi nella misura in cui ciò sia necessario per l’adempimento del contratto. Questi fornitori di servizi sono tenuti contrattualmente a rispettare le finalità del trattamento dei dati da noi stabiliti e il diritto applicabile in materia di protezione dei dati. Nella misura in cui sia previsto dalla legge o dal contratto, tali fornitori di servizi possono ricorrere a loro volta a terzi alle stesse condizioni.
Nel trattamento di dati personali da parte dei destinatari secondo il precedente numero 7 i dati possono essere trasmessi anche all’estero, ad esempio nella trasmissione di dati personali ad altre società del gruppo Baloise o a fornitori di servizi. In determinate circostanze vengono trasmessi anche dati a terzi all’estero che sono coinvolti nella gestione dei contratti (ad esempio autorità e tribunali), nonché ad altri soggetti.
I vostri dati possono quindi essere trattati anche a livello internazionale, anche al di fuori della Svizzera o dell’UE o dello Spazio economico europeo (ossia anche in cosiddetti Stati terzi, come ad esempio gli USA). Molti Stati terzi non dispongono attualmente di leggi in grado di garantire un livello di protezione dei dati conforme al diritto sulla protezione dei dati applicabile. Dopo aver eseguito la valutazione del rischio prendiamo pertanto provvedimenti contrattuali per compensare a livello contrattuale la protezione più debole in termini di legge, nonché ulteriori misure (ad esempio pseudonimizzazione) per ridurre il rischio di accessi statali all’estero autorizzati dalle legislazioni straniere. La base giuridica in tal caso è rappresentata dalle garanzie imposte per legge, nella misura in cui il destinatario non sia già soggetto a un regolamento riconosciuto dalla legge per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare riferimento a una disposizione derogatoria. È possibile applicare un’eccezione in particolare in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in casi di interessi pubblici preponderanti o se l’adempimento di un contratto richiede una tale divulgazione, se avete dato il vostro consenso o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e al cui trattamento non vi siete opposti.
In conformità al diritto sulla protezione dei dati applicabile e se le condizioni sono soddisfatte, avete i seguenti diritti:
- potete chiedere che vi venga comunicato se viene da noi effettuato un trattamento dei dati personali che vi riguardano e, in caso affermativo, di che dati si tratti;
- potete chiedere da parte nostra la correzione di dati errati o il completamento di dati incompleti oppure, in misura limitata, correggerli o integrarli direttamente e in qualsiasi momento nel portale clienti;
- potete chiedere la cancellazione dei vostri dati tranne nel caso in cui siamo obbligati o autorizzati da leggi e normative vigenti alla conservazione degli stessi;
- potete chiedere che i dati che avete messo a disposizione vengano inviati o trasmessi in un formato elettronico di uso comune a un altro titolare del trattamento, nella misura in cui il trattamento avvenga con l’ausilio del trattamento automatizzato, abbiate dato il consenso al trattamento o i vostri dati vengano trattati per la stipula e la gestione del contratto assicurativo;
- nei casi in cui il trattamento dei dati sia basato sul vostro consenso, avete il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento dei dati avvenuto sulla base del consenso prima della revoca;
- avete eventualmente il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati, in particolare per scopi di marketing diretto, di profilazione eseguita per il marketing diretto e di altri legittimi interessi al trattamento;
- avete il diritto di esprimere il vostro parere in caso di decisioni individuali automatizzate (si veda il numero 6) e di chiedere che la decisione venga verificata da una persona fisica;
avete inoltre il diritto di rivolgervi con un ricorso al nostro servizio per la protezione dei dati o a un’autorità incaricata della protezione dei dati competente, se non siete d’accordo con la nostra gestione dei vostri diritti. L’autorità di vigilanza svizzera è raggiungibile all’indirizzo edoeb.admin.ch.
Si prega di ricordare che questi diritti sono soggetti ai requisiti di legge e che si applicano eccezioni e limitazioni. In particolare, dobbiamo eventualmente eseguire un ulteriore trattamento dei vostri dati personali e salvarli per adempiere a un contratto con voi, tutelare i nostri interessi legittimi come ad esempio rivendicazione, esercizio o difesa di diritti oppure per rispettare gli obblighi imposti dalla legge. Nella misura consentita dalla legge, in particolare a tutela dei diritti e delle libertà di altre persone interessate e a salvaguardia degli interessi legittimi, dobbiamo quindi respingere del tutto o in parte una richiesta da parte degli interessati (ad esempio oscurando determinati contenuti relativi a terzi o ai nostri segreti commerciali). Dobbiamo identificare l’utente (ad esempio con una copia del documento d’identità, se l’identificazione non è possibile in altro modo) al fine di poter escludere un uso improprio. Di norma conserviamo le informazioni relative al trattamento di richieste degli interessati per tre anni.
Se volete avvalervi dei vostri diritti, potete contattarci per iscritto o via e-mail all’indirizzo indicato di seguito.
Baloise Assicurazione SA
Servizio per la protezione dei dati
Aeschengraben 21, Postfach
4002 Basel
E-mail: protezionedeidati@baloise.ch
Banca Baloise SA
Servizio per la protezione dei dati
Amtshausplatz 4
4502 Solothurn
E-mail: datenschutz-bank@baloise.ch
I dati vengono salvati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità precedentemente indicate e alla conservazione a cui siamo tenuti per legge o contratto.
In singoli casi è possibile conservare i dati personali anche per periodi più lunghi, ad esempio in caso di rivendicazioni avanzate nei nostri confronti (durante il periodo di prescrizione legale) o qualora il contratto, la legge o le autorità ci obblighino in tal senso in qualsiasi altra modalità o qualora questo si renda necessario sulla base di giustificati interessi commerciali (ad esempio a fini di documentazione o prova). Nel momento in cui i vostri dati non sono più necessari per le finalità summenzionate, essi vengono cancellati o resi anonimi nell’ambito dei nostri consueti processi di cancellazione.
11.1 Riservatezza
I vostri dati sono trattati in maniera riservata rispettando le disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati. Inoltre ci orientiamo a standard di sicurezza riconosciuti, ad esempio ISO 27001, e adeguiamo continuamente le nostre misure di sicurezza per mantenere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati personali.
11.2 Rischi di Internet
Al momento della trasmissione dei dati tramite Internet agite a vostro rischio. I dati trasmessi attraverso i nostri siti Internet sono protetti durante il trasferimento con meccanismi di cifratura adeguati. Inoltre, mettiamo in atto misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate al fine di ridurre il rischio all’interno dei nostri siti Internet. Il vostro terminale si trova tuttavia al di fuori della zona di sicurezza da noi controllabile. Spetta pertanto a voi il compito di informarvi in merito alle necessarie procedure di sicurezza e di implementare in tal senso le misure adeguate.
11.3 Cifratura e-mail
Se il cliente ci ha fornito un indirizzo e-mail, invieremo le informazioni richieste tramite posta elettronica. Per la consegna di informazioni riservate, questo viene fatto in forma cifrata. Nel caso in cui non fosse possibile uno scambio cifrato tramite e-mail, utilizzeremo altri canali a questo scopo (ad esempio portale clienti o Baloise Secure Transfer). Se utilizzate il nostro modulo di contatto per i clienti, i dati saranno inviati in forma cifrata.
11.4 Blocco dell’accesso
Ci riserviamo inoltre espressamente il diritto di interrompere l’accesso ai nostri siti web e portali clienti nel caso in cui vengano rilevati pericoli per la sicurezza e, in casi gravi, di bloccarlo completamente fino a quando tali pericoli non siano stati eliminati. Escludiamo ogni responsabilità per qualsiasi danno o danno indiretto provocato dall’interruzione o dal blocco.
La presente informativa sulla protezione dei dati non è parte integrante del contratto e può essere modificata da parte nostra in qualsiasi momento. È valida la versione qui pubblicata.
Ultimo aggiornamento a febbraio 2024.